Termini di ECU Testing

  1. I termini
  2. Informazioni su ECU Testing e contatti
  3. Contratto tra ECU Testing e il cliente
  4. Prodotti e servizi di ECU Testing
  5. Diritto del cliente di apportare modifiche
  6. Diritto di ECU Testing di apportare modifiche
  7. Fornitura dei prodotti e servizi
  8. Diritto del cliente di risolvere il contratto
  9. Procedura di recesso
  10. Restituzione dei prodotti
  11. Rimborso
  12. Diritto di ECU Testing di risolvere il contratto
  13. Comunicazioni in caso di problemi relativi ai prodotti o servizi
  14. Diritti del cliente consumatore in materia di prodotti e servizi difettosi
  15. Diritti del cliente aziendale in materia di prodotti e servizi difettosi
  16. Garanzia a vita
  17. Prezzi e termini di pagamento
  18. Responsabilità di ECU Testing in caso di perdite o danni subiti dal cliente consumatore
  19. Responsabilità di ECU Testing in caso di perdite o danni subiti dal cliente aziendale
  20. Trattamento dei dati personali
  21. Altri termini importanti

 

1. I termini

1.1 Oggetto dei presenti termini. I presenti termini e condizioni regolano la fornitura da parte di ECU Testing di prodotti e servizi, sotto forma di beni materiali, servizi o contenuti digitali.

1.2 Perché consultare i termini. Prima di effettuare un ordine, leggere attentamente i presenti termini. In questi vengono descritte ECU Testing, le modalità in cui vengono forniti i prodotti e i servizi al cliente, le procedure per modificare o risolvere il contratto, le misure da adottare in caso di problemi o altre informazioni importanti. Se si ritiene che i presenti termini riportino un errore, si prega di contattare ECU Testing per discuterne.

1.3 Distinzione tra cliente consumatore e cliente aziendale. In alcune aree geografiche sono previsti diritti diversi nell'ambito dei presenti termini a seconda se il cliente agisce in qualità di consumatore o di azienda. Si considera consumatore:

1.3.1 Un cliente privato.

1.3.2 Un cliente che acquista prodotti o servizi da ECU Testing esclusivamente o principalmente per uso personale (non in relazione alla propria attività commerciale, aziendale, artigianale o professionale).

1.4 Intero accordo con il cliente aziendale. Per il cliente aziendale, i presenti termini costituiscono l'intero accordo con ECU Testing in relazione all'acquisto effettuato. Il cliente dichiara di non aver fatto affidamento su alcuna affermazione, promessa, dichiarazione, assicurazione o garanzia rilasciata o concessa da parte o per conto di ECU Testing che non sia contenuta nei presenti termini, né di presentare alcun reclamo per eventuali dichiarazioni inesatte o non corrispondenti al vero, rilasciate in buona fede o per negligenza, basate sulle clausole del presente accordo.

2. Informazioni su ECU Testing e contatti

2.1 Informazioni su ECU Testing. ECU Testing Limited è una società iscritta nel Registro delle imprese in Inghilterra e Galles, con numero di iscrizione 06065974, sede legale in Lyndhurst 1 Cranmer Street, Long Eaton, Nottingham, Nottinghamshire, NG10 1NJ e numero di partita 893176683.

2.2 Recapiti di ECU Testing. Per contattare ECU Testing, è possibile chiamare il team di assistenza clienti al numero 01773 535638, scrivere all'indirizzo Ecu Testing Limited, Delves Road, Heanorgate Industrial Estate, Heanor, Derbys DE75 7SJ o inviare un'email a [email protected].

2.3 Modalità per contattare il cliente. Se necessario, ECU Testing contatterà il cliente utilizzando il numero di telefono, l'indirizzo email o l'indirizzo postale indicati nell'ordine.

2.4 Email incluse nell'espressione "per iscritto". Le espressioni "per iscritto" o "scritto/a" usate nei presenti termini contemplano anche l'uso delle email.

3. Contratto tra ECU Testing e il cliente

3.1 Accettazione dell'ordine. L'accettazione dell'ordine da parte di ECU Testing avrà luogo nel momento in cui viene comunicata tramite telefono, lettera o email, qualunque sia il mezzo più rapido; così facendo verrà posto in essere un contratto tra ECU Testing e il cliente.

3.2 Mancata accettazione dell'ordine. Se l'ordine non può essere accettato, ECU Testing provvederà a informare il cliente per telefono o per iscritto senza addebitare alcun costo per i prodotti o servizi interessati. Questa situazione si potrebbe creare a causa di esaurimento scorte, limiti imprevisti delle risorse di ECU Testing che non è stato possibile pianificare in modo ragionevole, errori di prezzo o nella descrizione dei prodotti o servizi o per impossibilità di rispettare i termini di consegna richiesti dal cliente.

3.3 Numero di ordine del cliente. ECU Testing assegnerà un numero all'ordine del cliente, che verrà comunicato al momento dell'accettazione. Si invita il cliente a fornire tale numero ogniqualvolta sia contattato in relazione all'ordine.

4. Prodotti e servizi di ECU Testing

4.1 ECU Testing fornirà i prodotti e i servizi in base all'ordine effettuato.

4.2 Lieve differenza dei prodotti dalla relativa immagine. Le immagini dei prodotti sul sito web o nella brochure di ECU Testing sono a puro scopo illustrativo. Nonostante tutti gli sforzi compiuti per mostrare i colori esatti, ECU Testing non garantisce che i colori visualizzati sul display di un dispositivo o le immagini nella brochure rispecchino precisamente il colore dei prodotti. Questi possono essere leggermente diversi dalle immagini.

4.3 Differenza della confezione dei prodotti. La confezione dei prodotti può essere diversa da quanto mostrato nelle immagini sul sito web o nella brochure.

5. Diritto del cliente di apportare modifiche

Contattare ECU Testing se si desiderano apportare modifiche ai prodotti o ai servizi ordinati. ECU Testing informerà il cliente se la modifica è possibile. Qualora sia possibile, ECU Testing provvederà a comunicare eventuali variazioni di prezzo dei prodotti o servizi, dei tempi di fornitura o qualunque altro dettaglio necessario in seguito alla modifica richiesta, chiedendo conferma al cliente se procedere con la modifica. Qualora la modifica non sia possibile o gli effetti della stessa non siano accettabili dal cliente, il cliente può risolvere il contratto (vedere la clausola 8, Diritto del cliente di risolvere il contratto).

6. Diritto di ECU Testing di apportare modifiche

6.1 Modifiche di minore entità a prodotti e servizi. ECU Testing può apportare modifiche ai prodotti e servizi:

6.1.1 per riflettere i cambiamenti apportati a leggi e requisiti normativi pertinenti; e

6.1.2 per attuare rettifiche e miglioramenti tecnici di minore entità, ad esempio per affrontare una minaccia alla sicurezza. Queste modifiche non interesseranno l'uso dei prodotti o servizi da parte del cliente.

6.2 Modifiche più importanti dei prodotti e servizi e dei presenti termini. Inoltre, come comunicato per telefono o negli scambi di email al cliente o indicato nella brochure o nella descrizione dei prodotti e servizi sul sito web di ECU Testing, possono essere apportate modifiche ai presenti termini o ai prodotti e servizi. In tal caso, ECU Testing si impegna ad avvisare il cliente, che potrà quindi comunicare il suo recesso prima che le modifiche diventino effettive e ricevere il rimborso di quanto pagato per gli eventuali prodotti o servizi non ricevuti.

7. Fornitura dei prodotti e servizi

7.1 Costi di consegna. I costi di consegna saranno quelli comunicati per telefono o negli scambi di email al cliente o indicati nella brochure o sul sito web di ECU Testing, a seconda del metodo scelto per effettuare l'ordine.

7.2 Tempi di fornitura dei prodotti o servizi:

7.2.1 Prodotti. I prodotti verranno consegnati al cliente nel tempo ragionevolmente più breve possibile e in ogni caso entro 30 giorni dalla data in cui ECU Testing accetta l'ordine.

7.2.2 Servizi. ECU Testing erogherà i servizi nella data concordata con il cliente durante il processo di ordine. La data stimata per il completamento dei servizi viene comunicata al cliente durante il processo di ordine.

7.3 Limitazioni di responsabilità per ritardi a causa di forza maggiore. Se i prodotti o i servizi verranno forniti in ritardo per eventi di forza maggiore, ECU Testing contatterà il cliente il più presto possibile per informarlo e adotterà tutte le misure necessarie per ridurre al minimo gli effetti del ritardo. In tal caso, ECU Testing declina ogni responsabilità per i ritardi causati dall'evento, ma se il ritardo rischia di diventare sostanziale, il cliente può contattare ECU Testing per risolvere il contratto e ricevere il rimborso di quanto pagato per gli eventuali prodotti o servizi non ricevuti.

7.4 Ritiro eseguito dal cliente. Se il cliente ha chiesto di ritirare i prodotti di persona, può recarsi presso una delle sedi di ECU Testing in qualunque momento durante l'orario lavorativo.

7.5 Consegna dei prodotti quando il cliente non è presente. Se presso l'indirizzo di consegna non c'è nessuno a ritirare i prodotti e questi non possono essere imbucati nella cassetta delle lettere, il corriere lascerà al cliente una nota con le modalità per riprogrammare la consegna o ritirare i prodotti da un deposito locale.

7.6 Consegna non riprogrammata. Se il cliente non ritira i prodotti come concordato o se, dopo la mancata consegna, non provvede a riprogrammarla o a ritirare i prodotti da un deposito locale, con conseguente restituzione dei prodotti a ECU Testing, ECU Testing contatterà il cliente per ulteriori istruzioni e può addebitare i costi di deposito ed eventuali spese di consegna aggiuntive. Se, nonostante tutti gli sforzi compiuti, ECU Testing non riuscirà a contattare il cliente o a riorganizzare la consegna o il ritiro, si riserva la facoltà di risolvere il contratto, con conseguente applicazione della clausola 12.2.

7.7 Accesso impedito per la fornitura di servizi. Se il cliente impedisce a ECU Testing di fornire i servizi come concordato senza un valido motivo, ECU Testing può addebitare al cliente le ulteriori spese sostenute in seguito a tale situazione. Se, nonostante tutti gli sforzi compiuti, ECU Testing non riuscirà a contattare il cliente o a riorganizzare l'ispezione presso la proprietà del cliente, si riserva la facoltà di risolvere il contratto, con conseguente applicazione della clausola 12.2.

7.8 Responsabilità del cliente in relazione ai prodotti. I prodotti rientreranno sotto la responsabilità del cliente dal momento in cui ECU Testing li consegna all'indirizzo fornito o il cliente li ritira da una sede di ECU Testing.

7.9 Proprietà dei prodotti. Il cliente diventa proprietario dei prodotti una volta che ECU Testing avrà ricevuto il pagamento completo.

7.10 Mancata indicazione delle informazioni a ECU Testing. ECU Testing può aver bisogno di determinate informazioni per completare la fornitura dei prodotti o servizi richiesti. Questa necessità viene comunicata per telefono o negli scambi di email al cliente o indicata nella brochure o sul sito web di ECU Testing. ECU Testing contatterà quindi il cliente per chiedere tali informazioni. Se il cliente non fornisce le suddette informazioni in un intervallo di tempo ragionevole, ovvero se fornisce informazioni incomplete o errate, ECU Testing si riserva la facoltà di risolvere il contratto, con conseguente applicazione della clausola 12.2, o di addebitare ulteriori spese di importo ragionevole come risarcimento danni per l'eventuale lavoro extra eseguito di conseguenza. ECU Testing non sarà responsabile per la fornitura in ritardo dei prodotti o servizi ovvero per la fornitura parziale degli stessi se ciò dipende dal fatto che il cliente non ha fornito le informazioni necessarie entro un intervallo di tempo ragionevole.

7.11 Cause di sospensione della fornitura dei prodotti servizi al cliente. ECU Testing potrebbe sospendere la fornitura dei prodotti o servizi per:

7.11.1 risolvere problemi tecnici o apportare modifiche tecniche di minore entità;

7.11.2 aggiornare i prodotti o servizi in modo da riflettere i cambiamenti apportati a leggi e requisiti normativi pertinenti;

7.11.3 apportare ai prodotti o servizi le modifiche richieste dal cliente o comunicate da ECU Testing al cliente (vedere la clausola 6).

7.12 Possibile sospensione della fornitura dei prodotti o servizi in caso di mancato pagamento. Se il cliente non provvede al pagamento dei prodotti o servizi al momento opportuno (vedere la clausola 17.4) e non lo esegue entro 7 giorni dall'avviso di scadenza, ECU Testing può sospendere la fornitura dei prodotti o servizi fino a quando non verranno saldati gli importi mancanti. ECU Testing contatterà il cliente per informarlo della sospensione della fornitura. ECU Testing non sospenderà la fornitura dei prodotti o servizi nel caso in cui la fattura non pagata sia oggetto di contestazione (vedere la clausola 17.7). ECU Testing non addebiterà alcun costo per i prodotti o servizi durante il periodo di sospensione. Oltre a sospendere i prodotti o servizi, ECU Testing può inoltre addebitare gli interessi di mora (vedere la clausola 17.7). 

8. Diritto del cliente di risolvere il contratto

8.1 Facoltà di recesso sempre possibile.  I diritti del cliente in merito alla risoluzione del contratto variano a seconda dell'ordine acquistato, della presenza di eventuali errori, delle modalità di esecuzione da parte di ECU Testing, del momento in cui il cliente decide di cessare il contratto e se agisce in qualità di consumatore o di cliente aziendale:

8.1.1 In caso di acquisto di prodotti o servizi difettosi o descritti in modo errato, il cliente può avvalersi del diritto legale di risolvere il contratto, oppure di ottenere la riparazione o sostituzione dei prodotti ovvero una nuova fornitura dei servizi, oppure di ottenere il rimborso totale o parziale delle somme pagate. Vedere la clausola 14 se si agisce in qualità di consumatore e la clausola 15 in caso di cliente aziendale;

8.1.2 Se si desidera risolvere il contratto per eventuali azioni già compiute o annunciate da ECU Testing, vedere la clausola 8.2;

8.1.3 Se il cliente agisce in qualità di consumatore e ha cambiato idea sui prodotti o servizi, vedere la clausola 8.3. Il cliente può ottenere il rimborso se esprime la sua volontà entro il periodo di ripensamento, ma gli importi rimborsati possono essere soggetti a detrazioni, ad esempio dei costi per la restituzione dei prodotti;

8.1.4 In tutti gli altri casi, se non vi sono stati inadempimenti da parte di ECU Testing e il cliente non agisce in qualità di consumatore che esercita di diritto di recesso, vedere la clausola 8.6.

8.2 Risoluzione del contratto per azioni già compiute o annunciate da ECU. Se il cliente desidera risolvere il contratto per i motivi di cui alle clausole 8.2.1-8.2.5 seguenti, il contratto cesserà immediatamente e ECU Testing rimborserà al cliente per intero le somme versate per i prodotti o servizi non forniti; inoltre, il cliente può aver diritto a un risarcimento. Di seguito sono riportati i possibili motivi:

8.2.1 ECU Testing ha comunicato che verranno apportate modifiche ai prodotti o servizi e il cliente non è d'accordo con i nuovi termini (vedere la clausola 6.2);

8.2.2 ECU Testing ha comunicato la presenza di un errore nel prezzo o nella descrizione dei prodotti o servizi ordinati, per cui il cliente non desidera procedere con l'acquisto;

8.2.3 è possibile che la fornitura dei prodotti o servizi subisca ritardi significativi per cause di forza maggiore;

8.2.4 ECU Testing ha sospeso o ha dato comunicazione che verrà sospesa la fornitura dei prodotti o servizi per motivi tecnici, in qualunque caso per un periodo superiore a 3 mesi; oppure

8.2.5 il cliente ha il diritto legale di risolvere il contratto per errori commessi da ECU Testing.

8.3 Esercizio del diritto di ripensamento del cliente consumatore (Consumer Contracts Regulations 2013). Se il cliente agisce in qualità di consumatore, per la maggior parte dei prodotti e servizi acquistati tramite telefono, ordine via email, scambio di email o online ha per legge il diritto di cambiare idea entro 14 giorni ed essere rimborsato.  Questi diritti, sanciti dal Consumer Contracts Regulations 2013, vengono illustrati in modo dettagliato nei presenti termini.

8.4 Casi in cui non è valido il diritto di ripensamento del consumatore.  Il diritto del cliente consumatore a cambiare idea non si applica a quanto segue:

8.4.1 prodotti realizzati secondo le specifiche del cliente o personalizzati per le sue esigenze;

8.4.2 servizi già erogati, nonostante il periodo di recesso sia ancora valido;

8.4.3 eventuali prodotti o servizi uniti ad altri articoli che non possono essere disgiunti una volta consegnati.

8.5 Termini di ripensamento del consumatore. Il periodo entro cui il cliente che agisce in qualità di consumatore può cambiare idea dipende dagli articoli ordinati e dalle modalità di consegna.

8.5.1 Acquisto di servizi (ad esempio, test di un componente dell'auto). In questo caso, il cliente può cambiare idea nei 14 giorni successivi alla data in cui ECU Testing conferma via email l'accettazione dell'ordine. Tuttavia, una volta che ECU Testing ha terminato la fornitura dei servizi, il cliente non può cambiare idea, nonostante il periodo di recesso sia ancora valido. Se il cliente recede dopo che ECU Testing ha avviato i servizi, sarà tenuto a pagare fino a quando non ha espresso il suo ripensamento.

8.5.2 Acquisto di prodotti (ad esempio, modulo di comando della pompa ABS). In questo caso, il cliente può cambiare idea nei 14 giorni successivi alla data in cui riceve i prodotti, di persona o tramite delegato; se i prodotti sono divisi in più consegne in giorni diversi, il cliente può cambiare idea nei 14 giorni successivi alla data in cui riceve l'ultima consegna, di persona o tramite delegato.

8.6 Recesso nei casi in cui non vi è inadempienza da parte di ECU Testing né diritto per il cliente di cambiare idea. Anche se ECU Testing non è inadempiente e il cliente non agisce in qualità di consumatore, per cui non può avvalersi del diritto di ripensamento (vedere la clausola 8.1), il cliente può comunque recedere dal contratto prima che sia completata la sua esecuzione, ma è previsto il pagamento di un risarcimento a ECU Testing.

8.6.1 Un contratto per l'acquisto di prodotti si considera eseguito una volta effettuati la consegna e il pagamento dei prodotti o servizi.

8.6.2 Un contratto per l'acquisto di servizi si considera eseguito una volta terminata l'erogazione dei servizi da parte di ECU Testing ed effettuato il pagamento da parte del cliente.

8.6.3 Se si desidera recedere dal contratto prima che sia completata la sua esecuzione, laddove ECU Testing non risulti inadempiente e il cliente non agisca in qualità di consumatore, è sufficiente comunicare la propria intenzione a ECU Testing. Il contratto cesserà immediatamente e ECU Testing rimborserà gli eventuali importi pagati per i prodotti o servizi non forniti, trattenendo una somma ragionevole a titolo di risarcimento, oppure addebitando tale somma se non è stato effettuato un pagamento anticipato, per i costi netti sostenuti da ECU Testing in seguito al recesso del cliente.

9. Modalità di risoluzione (anche in caso di ripensamenti in qualità di consumatore)

9.1 Comunicazione a ECU Testing della volontà di risolvere il contratto. Ai fini della risoluzione, comunicare la propria intenzione secondo una delle modalità riportate sotto: 

  • Telefono o email. Chiamare l'assistenza clienti al numero 01773 535638 o inviare un'email all'indirizzo [email protected]. Indicare i dettagli dell'ordine e il proprio numero di telefono e indirizzo email, se disponibili.
  • Posta. Scrivere all'indirizzo Ecu Testing Ltd, Delves Road, Heanorgate Industrial Estate, Heanor Derbyshire DE757SJ riportando i dettagli dell'acquisto, quando è stato effettuato o ricevuto l'ordine insieme al proprio nome e indirizzo.

10. Restituzione dei prodotti

10.1 Restituzione dei prodotti una volta cessato il contratto. In caso di risoluzione del contratto per qualsiasi motivo dopo che i prodotti o servizi sono stati spediti o ricevuti, il cliente è tenuto a restituirli a ECU Testing. Deve quindi rendere i prodotti di persona presso il punto vendita in cui li ha acquistati o rispedirli a ECU Testing oppure consentire a ECU Testing di ritirarli qualora non fosse possibile spedirli per posta. Chiamare l'assistenza clienti al numero 01773535638 o inviare un'email a ECU Testing all'indirizzo [email protected] per richiedere l'etichetta di restituzione o accordarsi per il ritiro.  Se agisce in qualità di consumatore che esercita il diritto di ripensamento, il cliente deve rispedire i prodotti entro 14 giorni dalla data in cui è stata comunicata la volontà di recedere dal contratto.

10.2 Costi di restituzione a carico di ECU Testing: ECU Testing si accollerà i costi di restituzione:

10.2.1 se i prodotti o servizi sono difettosi o non corrispondono alla descrizione data;

10.2.2 se il cliente desidera risolvere il contratto perché è stata comunicata una prossima modifica che riguarderà i prodotti o servizi o i presenti termini, è presente un errore nel prezzo o nella descrizione, la consegna è in ritardo per cause di forza maggiore o perché esercita il diritto legale a ciò in seguito a un inadempimento di ECU Testing; oppure

In tutte le altre circostanze, incluso il caso in cui agisca in qualità di consumatore con il diritto di ripensamento, il cliente è tenuto a pagare i costi di restituzione.

10.3 Importi addebitati in caso di ritiro eseguito da ECU Testing. Se i costi di restituzione sono a carico del cliente e ECU Testing provvederà a ritirare i prodotti dalla sua sede, al cliente verranno addebitati i costi sostenuti da ECU Testing per il ritiro. I suddetti costi saranno pari agli importi previsti per la consegna standard, come comunicato per telefono o negli scambi di email.

11. Rimborso

11.1 Procedura di rimborso seguita da ECU Testing.  Qualora, ai sensi dei presenti termini, il cliente abbia diritto al rimborso, ECU Testing rimborserà gli importi versati per i prodotti o servizi, incluse le spese di consegna, tramite il metodo di pagamento utilizzato dal cliente. Tuttavia, ECU Testing può trattenere delle somme, come spiegato di seguito.

11.2 Somme detratte dal rimborso per il cliente consumatore che esercita il diritto di ripensamento. Se il cliente esercita il diritto di ripensamento:

11.2.1 ECU Testing può ridurre l'importo del rimborso (ad esclusione delle spese di consegna) proporzionalmente all'eventuale riduzione di valore dei prodotti, se questi sono stati usati dal cliente in modo improprio in officina. Se il rimborso viene pagato prima che ECU Testing abbia la possibilità di ispezionare i prodotti e, in seguito all'ispezione, viene rilevato che i prodotti sono stati usati in modo improprio, il cliente è tenuto a pagare a ECU Testing un importo adeguato.

11.2.2 L'importo massimo rimborsato per le spese di consegna sarà pari alla somma prevista per il metodo di consegna più conveniente offerto da ECU Testing. Ad esempio, se ECU Testing offre la consegna dei prodotti entro 3-5 giorni lavorativi ma il cliente opta per la consegna in 24 ore a un costo maggiore, ECU Testing rimborserà soltanto la somma che il cliente avrebbe pagato se avesse scelto l'opzione di consegna più economica.

11.2.3 In caso di rimborso per i servizi, ECU Testing può detrarre dal rimborso un importo che copra il periodo di fornitura del servizio, che termina nel momento in cui cliente ha comunicato il suo ripensamento a ECU Testing. L'importo sarà proporzionale alla quantità fornita, rispetto alla copertura completa prevista nel contratto.

11.3 Tempi di rimborso. ECU Testing effettuerà gli eventuali rimborsi il prima possibile. Se il cliente agisce in qualità di consumatore che esercita il diritto di ripensamento:

  • Per i prodotti non ritirati da ECU Testing, il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni dalla data in cui ECU Testing riceve i prodotti dal cliente oppure, se precedente, dalla data in cui il cliente fornisce la prova che i prodotti sono stati rispediti. Per informazioni sulla procedura di restituzione, vedere la clausola 1.
  • In tutti gli altri casi, il rimborso verrà effettuato entro 14 giorni dalla data in cui il cliente comunica il suo ripensamento a ECU Testing.

12. Diritto di ECU Testing di risolvere il contratto

12.1 Risoluzione per inadempimento del cliente. ECU Testing può risolvere il contratto per la fornitura dei prodotti o servizi in qualsiasi momento mediante comunicazione scritta al cliente se:

12.1.1 il cliente non effettua il pagamento a ECU Testing alla scadenza né vi provvede entro 14 giorni dall'avviso di scadenza del pagamento inviato da ECU Testing;

12.1.2 il cliente non fornisce a ECU Testing, entro i tempi richiesti, le informazioni necessarie per la fornitura dei prodotti o servizi;

12.1.3 il cliente impedisce, entro un intervallo di tempo ragionevole, a ECU Testing di consegnare i prodotti o servizi o non li ritira da ECU Testing;

12.2 Risarcimento a ECU Testing in caso di inadempimento. In caso di risoluzione del contratto nelle circostanze di cui alla clausola 12.1, ECU Testing rimborserà al cliente gli importi versati in anticipo per i prodotti o servizi che non sono stati forniti, ma potrà trattenere o addebitare una somma ragionevole a titolo di risarcimento per i costi sostenuti in seguito all'inadempimento del cliente.

12.3 Ritiro della fornitura dei prodotti o servizi. ECU Testing può scrivere al cliente per informarlo che cesserà la fornitura dei prodotti o servizi. Tale comunicazione verrà data prima che cessi la fornitura dei prodotti o servizi e ECU Testing rimborserà le eventuali somme pagate in anticipo dal cliente per i prodotti o servizi che non verranno forniti.

13. Comunicazioni in caso di problemi relativi ai prodotti o servizi

13.1 Procedura per comunicare i problemi a ECU Testing. In caso di dubbi o reclami sui prodotti o servizi, contattare ECU Testing. È possibile chiamare il team di assistenza clienti al numero 01773535638, scrivere all'indirizzo Ecu Testing Ltd, Delves Road, Heanorgate Industrial Estate, Heanor Derbyshire DE757SJ  o inviare un'email a [email protected]

14. Diritti del cliente consumatore in materia di prodotti e servizi difettosi

14.1 Riepilogo dei diritti legali del cliente. Per il cliente che agisce in qualità di consumatore, ECU Testing ha l'obbligazione di fornire prodotti o servizi conformi al presente contratto. Consultare il riquadro seguente in cui sono riepilogati i principali diritti legali del cliente in relazione ai prodotti o servizi. Nessuna clausola dei presenti termini pregiudicherà i diritti sanciti per legge.

Riepilogo dei principali diritti legali del cliente

Di seguito sono riepilogati i principali diritti legali del cliente. Tali diritti sono soggetti a determinate eccezioni. Per informazioni dettagliate, consultare il sito web di Citizens Advice all'indirizzo www.adviceguide.org.uk o chiamare il numero 03454 04 05 06.

Per i prodotti, la legge Consumer Rights Act 2015 prevede che debbano corrispondere alla descrizione fornita, essere idonei allo scopo e di qualità soddisfacente. Durante il ciclo di vita previsto dei prodotti, il cliente può avvalersi dei seguenti diritti ai sensi di legge:

a)      Fino a 30 giorni: se i prodotti sono difettosi, può ottenere il rimborso immediato.

b)      Fino a sei mesi: se i prodotti non possono essere riparati o sostituiti, ha diritto al rimborso completo nella maggior parte dei casi.

c)      Fino a sei anni: se i prodotti non hanno una durata ragionevole, può ottenere un rimborso parziale.

Fare riferimento anche alla clausola 8.3.

Per i servizi, la legge Consumer Rights Act 2015 prevede che:

A)      Il cliente può richiedere a ECU Testing di ripetere o correggere un servizio se non viene svolto con le dovute attenzioni e competenze o ottenere un rimborso parziale se ECU Testing non è in grado di correggerlo.

B)      Se non è stato concordato il prezzo in precedenza, la tariffa da corrispondere per il servizio deve essere ragionevole.

c)      Se non sono stati concordati i tempi di esecuzione in precedenza, il servizio deve essere svolto entro un intervallo di tempo ragionevole.

Fare riferimento anche alla clausola 8.3.

14.2 Obbligo del cliente di restituire i prodotti o servizi rifiutati. Se il cliente desidera esercitare i diritti sanciti per legge per rifiutare i prodotti o servizi, deve quindi restituirli di persona presso il punto vendita in cui li ha acquistati, rispedirli a ECU Testing oppure consentire a ECU Testing di ritirarli qualora non fosse possibile spedirli per posta. ECU Testing si accollerà i costi di spedizione postale o ritiro. Chiamare l'assistenza clienti al numero 01773535638in, scrivere all'indirizzo Ecu Testing Ltd, Delves Road, Heanorgate Industrial Estate, Heanor Derbyshire DE757SJ o inviare un'email all'indirizzo [email protected] per richiedere l'etichetta di restituzione o accordarsi per il ritiro.

15. Diritti del cliente aziendale in materia di prodotti e servizi difettosi

15.1 Per il cliente aziendale, ECU Testing garantisce che alla consegna e per la durata della garanzia a vita i prodotti e i servizi sono:

15.1.1 conformi dal punto di vista dei materiali rispetto alla descrizione e alle eventuali specifiche pertinenti;

15.1.2 privi di difetti sostanziali nel disegno, nei materiali o nella lavorazione;

15.1.3 di qualità soddisfacente (ai sensi della definizione data nella legge Sale of Goods Act 1979); e

15.1.4 idonei allo scopo previsto da ECU Testing.

15.2 Ai sensi della clausola 15.3, se:

15.2.1 il cliente informa ECU Testing per iscritto durante il periodo di garanzia, entro un intervallo di tempo ragionevole dalla scoperta, del fatto che un servizio o un prodotto non è conforme alla garanzia di cui alla clausola 15.1;

15.2.2 ECU Testing ha avuto la possibilità di controllare i suddetti prodotti o servizi; e

15.2.3 il cliente restituisce i suddetti prodotti a spese di ECU Testing;

ECU Testing può, a sua discrezione: riparare o sostituire i prodotti difettosi, ripetere l'esecuzione dei servizi oppure rimborsare il prezzo completo dei prodotti o servizi difettosi.

15.3 ECU Testing declina ogni responsabilità in caso di mancata conformità di un prodotto o servizio alla garanzia di cui alla clausola 15.1 se:

15.3.1 il cliente continua a usare i suddetti prodotti o servizi anche dopo aver dato avviso della loro non conformità, come indicato nella clausola 15.2.1;

15.3.2 il difetto è derivato dalla mancata osservanza delle istruzioni orali o scritte di ECU Testing per il deposito, il montaggio, l'avviamento, l'uso o la manutenzione dei prodotti o servizi o, in assenza di questi, dal mancato rispetto di pratiche commerciali corrette;

15.3.3 il difetto è derivato dall'impiego di disegni, progetti o specifiche fornite dal cliente;

15.3.4 il cliente ha modificato o riparato i prodotti o servizi senza previo consenso scritto di ECU Testing; oppure

15.3.5 il difetto è derivato da normale usura, danno intenzionale, negligenza o condizioni di funzionamento anormali.

15.4 Fatto salvo quanto previsto nella presente clausola 15, ECU Testing declina ogni responsabilità in caso di mancata conformità di un prodotto o servizio alla garanzia di cui alla clausola 15.1.

15.5 I presenti termini si applicano a qualsiasi prodotto riparato o sostitutivo o servizio erogato nuovamente, fornito da ECU Testing in base alla clausola 15.2.

16. Garanzia a vita

16.1 Garanzia a vita. In aggiunta ai diritti sanciti per legge e ai diritti previsti in caso di prodotti difettosi ai sensi dei presenti termini e condizioni, ECU Testing può, occasionalmente e a propria discrezione, rilasciare una garanzia a vita a copertura dei prodotti forniti. I dettagli di tale garanzia sono esposti nella relativa documentazione, disponibile sul sito web di ECU Testing o su richiesta.

17. Prezzi e termini di pagamento

17.1 Indicazione dei prezzi. I prezzi dei prodotti o servizi (IVA inclusa) saranno quelli comunicati per telefono o negli scambi di email al cliente oppure indicati nella brochure di ECU Testing o nelle pagine relative all'ordine effettuato dal cliente. ECU Testing si impegna per fare in modo che i prezzi dei prodotti o servizi annunciati siano corretti. Ad ogni modo, fare riferimento alla clausola 17.3 per informazioni nel caso in cui ECU Testing rilevi un errore nel prezzo dei prodotti o servizi ordinati.

17.2 Modifiche dell'aliquota IVA. In caso di modifica dell'aliquota IVA tra la data dell'ordine e la data in cui ECU Testing fornisce i prodotti o servizi, ECU Testing correggerà l'aliquota IVA da pagare, a meno che il cliente non abbia già pagato il prezzo intero dei prodotti o servizi prima che la modifica dell'aliquota IVA entrasse in vigore.

17.3 Errori di prezzo. Nonostante tutti gli sforzi compiuti da ECU Testing, è sempre possibile che i prezzi di alcuni prodotti o servizi venduti siano errati. In via generale, ECU Testing controllerà i prezzi prima di accettare l'ordine dal cliente in modo che, qualora il prezzo corretto dei prodotti o servizi alla data in cui è stato eseguito l'ordine sia inferiore rispetto al prezzo dichiarato, venga addebitato l'importo inferiore. Se, invece, il prezzo corretto dei prodotti o servizi alla data in cui è stato eseguito l'ordine è superiore rispetto al prezzo dichiarato, ECU Testing contatterà il cliente per ricevere le sue indicazioni prima di accettare l'ordine. Se ECU Testing accetta ed evade un ordine che presenta un errore di prezzo ovvio e facilmente riconoscibile in quanto tale dal cliente, ECU Testing può risolvere il contratto, rimborsare al cliente le eventuali somme versate e richiedere la restituzione dei prodotti forniti.

17.4 Obbligo di pagamento del cliente. L'obbligo di pagamento del cliente dipende dai prodotti o servizi acquistati:

17.4.1 Per i prodotti, il cliente è tenuto a pagarli prima che ECU Testing li spedisca. ECU Testing non addebiterà alcun importo sulla carta di credito o debito del cliente fino a quando i prodotti non verranno spediti.

17.4.2 Per i servizi, ECU Testing emetterà la fattura una volta completata l'esecuzione.

17.5 Metodo di pagamento. ECU Testing accetta i pagamenti tramite MasterCard, Visa, PayPal e bonifico bancario.

17.6 Diritto di ECU Testing alla compensazione da parte del cliente aziendale. Il cliente aziendale è tenuto a pagare interamente tutti gli importi dovuti a ECU Testing ai sensi dei presenti termini senza alcuna contropartita, contropretesa, detrazione o trattenuta, eccezion fatta per le detrazioni o trattenute fiscali previste per legge.

17.7 Errori nella fattura. Se si ritiene che una fattura sia errata, informare subito ECU Testing. Il cliente non dovrà pagare alcun interesse fino alla risoluzione della controversia. Una volta risolta la controversia, ECU Testing addebiterà al cliente gli interessi sulle somme fatturate correttamente a partire dalla data di scadenza originale.

18. Responsabilità di ECU Testing in caso di perdite o danni subiti dal cliente consumatore

18.1 Responsabilità nei confronti del cliente per qualsiasi perdita o danno prevedibile causato da ECU Testing. In caso di inottemperanza dei presenti termini, ECU Testing si assume la responsabilità delle perdite o dei danni subiti dal cliente derivati prevedibilmente dall'inadempimento del presente contratto o dalla mancata adozione delle attenzioni e delle competenze appropriate. Tuttavia, ECU Testing declina ogni responsabilità per qualsiasi perdita o danno non prevedibile. Una perdita o un danno è prevedibile quando è ovvio che possa accadere oppure se, al momento della stipula del contratto, sia ECU Testing che il cliente fossero consapevoli del fatto che potrebbe accadere, ad esempio, discutendone durante il processo di vendita.

18.2 Nessuna esclusione o limitazione di responsabilità di ECU Testing nei confronti del cliente nei casi in cui sia proibito per legge. ECU Testing non esclude né limita la responsabilità in caso di decesso o lesioni personali causate da negligenza di ECU Testing o dei suoi dipendenti, agenti o appaltatori; frode o false dichiarazioni; violazione dei diritti sanciti per legge in relazione ai prodotti o servizi riepilogati alla clausola 14.

18.3 Esclusione di responsabilità di ECU Testing per perdite commerciali. Se il cliente agisce in qualità di consumatore, ECU Testing fornisce i prodotti o servizi esclusivamente per uso personale e privato. Se il cliente usa i prodotti o servizi a fini commerciali, professionali o di rivendita, la responsabilità di ECU Testing nei confronti del cliente sarà limitata, come indicato nella clausola 18.

19. Responsabilità di ECU Testing in caso di perdite o danni subiti dal cliente aziendale

19.1 Nessuna clausola dei presenti termini limiterà o escluderà la responsabilità di ECU Testing in caso di:

19.1.1 decesso o lesioni personali causate da negligenza di ECU Testing o dei suoi dipendenti, agenti o appaltatori (laddove applicabile);

19.1.2 frode o false dichiarazioni;

19.1.3 violazione delle disposizioni di cui all'articolo 12 della legge Sale of Goods Act 1979 o all'articolo 2 della legge Supply of Goods and Services Act 1982;

19.1.4 prodotti o servizi difettosi ai sensi della legge Consumer Protection Act 1987; oppure

19.1.5 qualsiasi altro evento per cui sarebbe illecita qualsiasi esclusione o limitazione di responsabilità di ECU Testing.

19.2 Fatto salvo quanto espressamente previsto nella clausola 15.1, sono escluse tutte le disposizioni implicate dagli articoli 13-15 della legge Sale of Goods Act 1979 e dagli articoli 3-5 della legge Supply of Goods and Services Act 1982.

19.3 Nell'ambito della clausola 17.1:

19.3.1 ECU Testing non sarà responsabile nei confronti del cliente di eventuali perdite di profitti, perdite indirette o conseguenti derivanti dal contratto in essere o in relazione ad esso, sia per contratto, responsabilità civile (inclusa la negligenza), violazione di obblighi sanciti per legge o altra circostanza; e

19.3.2 La responsabilità complessiva di ECU Testing nei confronti del cliente per tutti gli altri tipi di perdite derivanti dal contratto in essere o in relazione ad esso, sia per contratto, responsabilità civile (inclusa la negligenza), violazione di obblighi sanciti per legge o altra circostanza, sarà limitata al 100% degli importi totali pagati dal cliente per i prodotti o servizi oggetto del contratto.

20. Trattamento dei dati personali

20.1 Trattamento dei dati personali da parte di ECU Testing. ECU Testing userà i dati personali del cliente esclusivamente per le finalità esposte nell'Informativa sul trattamento dei dati personali.  L'informativa è disponibile sul sito web di ECU Testing all'indirizzo https://www.ecutesting.it/informativa-sul-trattamento-dei-dati-personali/.

21. Altri termini importanti

21.1 Trasferimento del presente accordo da ECU Testing a terzi. ECU Testing può trasferire i diritti e le obbligazioni previsti dai presenti termini a un'azienda terza. ECU Testing si impegna a informare sempre il cliente per iscritto in caso di trasferimento del contratto e garantisce che tale operazione non pregiudicherà i diritti del cliente previsti dal contratto.

21.2 Trasferimento dei diritti del cliente a terzi con il consenso di ECU Testing. Il cliente può trasferire i suoi diritti o obbligazioni ai sensi dei presenti termini a un'altra persona esclusivamente con il consenso scritto di ECU Testing.

21.3 Esclusione di terzi dal presente contratto. Il presente contratto è stipulato tra il cliente e ECU Testing. Nessun altro può rivendicare i diritti di cui ai presenti termini.

21.4 Nullità parziale. Ogni clausola dei presenti termini è valida separatamente. Nel caso in cui un tribunale o un'autorità competente dichiari illegittima una delle presenti clausole, le restanti rimarranno in vigore ed efficaci.

21.5 Ritardo di ECU Testing a richiedere l'adempimento del contratto. Se ECU Testing non pretende immediatamente che il cliente adempia alle sue obbligazioni ai sensi dei presenti termini, ovvero se ECU Testing tarda a intraprendere delle misure contro il cliente inadempiente, ciò non implica che il cliente non debba impegnarsi nelle sue obbligazioni né impedisce a ECU Testing di adottare delle contromisure in un secondo momento. Ad esempio, se il cliente non ha provveduto al pagamento ma ECU Testing continua a fornire i prodotti o servizi senza sollecitarlo, ECU Testing può comunque esigere dal cliente il pagamento in un secondo momento.

21.6 Legge applicabile e foro competente per il cliente consumatore. I presenti termini sono regolati dalle leggi dell'Inghilterra e il cliente può adire le vie legali in relazione alla fornitura dei prodotti o servizi presso i tribunali inglesi. I clienti che abitano in Scozia possono adire le vie legali in relazione alla fornitura dei prodotti o servizi presso i tribunali scozzesi o inglesi. I clienti che abitano in Irlanda del Nord possono adire le vie legali in relazione alla fornitura dei prodotti o servizi presso i tribunali dell'Irlanda del Nord o dell'Inghilterra.

21.7 Risoluzione alternativa delle controversie per il cliente consumatore. La risoluzione alternativa delle controversie è una procedura in cui un ente indipendente esamina i fatti oggetto della controversia e cerca di risolverla senza ricorrere a un tribunale. Se un cliente che agisce in qualità di consumatore non è soddisfatto del modo in cui è stato gestito un reclamo, può rivolgersi all'organismo di risoluzione alternativa delle controversie indicato da ECU Testing. Se si desidera usufruire di questo servizio, contattare ECU Testing per informazioni sull'organismo di risoluzione alternativa delle controversie di ECU Testing. L'organismo di risoluzione alternativa delle controversie di ECU Testing non addebiterà alcun costo al cliente che effettua un reclamo. Se il cliente non è soddisfatto dell'esito, potrà sempre adire le vie legali. Inoltre, tenere presente che è possibile richiedere la risoluzione online delle controversie sul sito della Commissione europea online.

21.8 Legge applicabile e foro competente per il cliente aziendale. Per il cliente aziendale, qualsiasi controversia o reclamo derivante da o relativo al contratto stipulato con ECU Testing oppure all'oggetto o alla formazione del contratto (ivi inclusi le controversie o i reclami extra-contrattuali) sarà regolato e interpretato ai sensi della legge dell'Inghilterra e del Galles e i tribunali dell'Inghilterra e del Galles avranno giurisdizione esclusiva per la risoluzione di tali controversie o reclami.