Rimozione della centralina elettronica del cambio DSG (centralina meccatronica)
(La centralina elettronica del cambio DSG deve essere rimossa esclusivamente da un meccanico qualificato. Decliniamo ogni responsabilità per eventuali danni derivati dalla rimozione della centralina).
Assicurarsi sempre che nel cambio 'œaperto' non possa entrare dello sporco.
Soprattutto la contaminazione dell'unità meccatronica per il cambio a innesto diretto -J743- "aperta" e/o della pompa dell'olio può causare il guasto del cambio.
- Portare la leva del cambio in posizione "P".
- Con l'interruttore di accensione in posizione OFF, scollegare la batteria
- Rimuovere il pannello di isolamento acustico. Se presente:
- Rimuovere il tubo flessibile di collegamento tra il radiatore e il tubo dell'aria aspirata - Svitare il fermo del cablaggio dal lato anteriore del coperchio 'grande' del cambio (2 dadi M6).
- Staccare il connettore dell'unità meccatronica ruotandolo ed estraendolo.
- Sollevare le linee nei pressi del coperchio e del tirante.
- Posizionare l'unità di raccolta dell'olio usato sotto il cambio.
- Rimuovere il bullone -A- nei pressi del supporto a pendolo.
Fino alla data di produzione "20 settembre 2004", i cambi sono stati costruiti con due tappi.
In questo foro si trova un tubo di travaso in plastica (con bullone a esagono incassato da 8 mm e coppia di serraggio da 3 Nm). La sua lunghezza stabilisce il livello dell'olio nel cambio. - Rimuovere questo tubo dell'olio.
Fuoriescono circa 5,0 litri di olio. L'unità di raccolta e di estrazione dell'olio usato deve rimanere sotto al cambio.
- Riavvitare il tubo di travaso, 3 Nm.
- Allentare i bulloni - frecce - del coperchio in diagonale e rimuoverli.
- Portare il coperchio oltre il bullone del motorino d'avviamento.
- Rimuovere il coperchio e la guarnizione.
Il coperchio "piccolo" della pompa olio e i bulloni del coperchio "grande" vanno sempre sostituiti.
Anche la guarnizione del coperchio "grande" va sostituita.
- Rimuovere il coperchio della pompa olio -A-.
Prima di toccare l'unità meccatronica, toccare un oggetto collegato a terra.
- Utilizzando un piccolo cacciavite -1-, staccare con cautela il connettore del sensore della velocità in ingresso del cambio -G182- con il sensore di temperatura dell'olio nella frizione multidisco -G509- ed estrarlo facendo leva contemporaneamente con un secondo cacciavite -2-.
Operare con la massima attenzione. Il dispositivo di fissaggio del connettore può rompersi. In tal caso, sostituire il sensore.
Non tirare la linea!
- Estrarre il connettore.
- Rimuovere la linea dalle alette di fissaggio - frecce -.
- Allentare i bulloni di fissaggio da -1- a -10- nell'ordine dato e rimuoverli.
Il supporto a pendolo può essere rimosso per creare spazio per la rimozione dell'unità meccatronica.
Questo permette di fare arretrare leggermente il cambio.
- Estrarre l'unità meccatronica dalla scatola del cambio fino a fare fuoriuscire il braccio del sensore -B- sulla parte posteriore.
Quando si maneggia l'unità meccatronica, fare particolare attenzione al braccio "lungo" del sensore.
- Inclinare con cautela l'unità meccatronica per il cambio a innesto diretto -J743- verso il basso.
- Appoggiare correttamente l'unità meccatronica su un lato.
Attenzione: non sollevare mai l'unità meccatronica dal "braccio del sensore" né appoggiarla sul braccio.
Se il 'œbraccio' è danneggiato, l'unità meccatronica non può più essere riparata!
!!ATTENZIONE!!
Durante l'imballaggio della centralina meccatronica per la spedizione assicurarsi che il braccio del sensore sia ben protetto; se il braccio è danneggiato durante il trasporto l'intera centralina non potrà essere riparata.
Dopo aver imballato con cura la centralina per la spedizione, compilare questo modulo.