Questa centralina elettronica danneggiata da infiltrazioni d'acqua è soggetta a guasto frequente nelle Peugeot 206 e 207 prodotte tra il 2005 e il 2011. Il problema tipico è causato dalla contaminazione del liquido di raffreddamento del motore che, per diffusione capillare, attraversa il cablaggio raggiungendo il connettore della centralina elettronica; una volta che l'acqua dell’impianto di raffreddamento raggiunge la centralina, ne causa la corrosione dei terminali con conseguente cortocircuito di vari sensori e attuatori e una varietà di problemi di funzionamento del motore.
I problemi riscontrati più spesso sono accensione irregolare del motore, irregolarità nel numero di giri a causa di guasti nella posizione della valvola a farfalla, mancato avviamento oppure spegnimento del motore e, normalmente, accensione della spia anti-inquinamento sul quadro strumenti.
Durante l’analisi del guasto con gli strumenti diagnostici di solito si riscontrano codici di guasto relativi ai sensori di posizione della valvola a farfalla, ai circuiti degli iniettori, guasti ai sensori di temperatura dell’aria/del liquido di raffreddamento oppure guasti della sonda lambda. Spesso in un primo momento il guasto viene diagnosticato in modo errato, in quanto i codici di guasto riguardano altri sensori di bordo che potrebbero essere sostituiti erroneamente, prima di capire che la causa del guasto è la centralina elettronica.
Questo è causato dal liquido dell’impianto di raffreddamento che penetra nel cablaggio principale del motore fino a raggiungere la centralina elettronica. Una volta che ha raggiunto la centralina elettronica, il liquido corrode i connettori e i componenti interni, generando un’elevata resistenza o un cortocircuito su svariati circuiti dell’attuatore/sensore del motore e causando i problemi di funzionamento descritti in precedenza.
Soluzione
Non offriamo più il servizio per questo tipo di sistema. Questi componenti sono però acquistabili presso i principali concessionari, oppure è possibile acquistare un componente di ricambio usato e trasferirvi la codifica originale ricorrendo a strumenti diagnostici professionali.
Sintomi di guasto frequenti:
Codici di guasto frequenti:
Veicoli interessati:
Codici componenti soggetti a guasti frequenti:
HW9651696680 / 7052754374 / 7052 754374 / 7332434979 / 7332 434979
6287628749 / 6287 628749 / 6192553788 / 6192553788
6100269889 / 6100 269889 / SW9664127180 / SW9663306680 / SW9661961280
SW9661700480 / SW9660374680 / SW9665424480 / 7288005632
215860489A / 21586048-9 A / 215859329A / 21585932-9 A / 215857854A
21585785-4 A / 215859001A0 / 215859001 A0 / 215865398A
21586539-8A / 81554141206 / 8154 141 206 / 215855983A0
21585598-3 A0 / 215862398B / 215862398B / 21586048-9A