Centralina elettronica del motore delle Peugeot 207 e 206 con danno frequente da infiltrazione di acqua

danno infiltrazione di acqua centralina elettronica peugeot 207

Questa centralina elettronica danneggiata da infiltrazioni d'acqua è soggetta a guasto frequente nelle Peugeot 206 e 207 prodotte tra il 2005 e il 2011. Il problema tipico è causato dalla contaminazione del liquido di raffreddamento del motore che, per diffusione capillare, attraversa il cablaggio raggiungendo il connettore della centralina elettronica; una volta che l'acqua dell’impianto di raffreddamento raggiunge la centralina, ne causa la corrosione dei terminali con conseguente cortocircuito di vari sensori e attuatori e una varietà di problemi di funzionamento del motore.

 

I problemi riscontrati più spesso sono accensione irregolare del motore, irregolarità nel numero di giri a causa di guasti nella posizione della valvola a farfalla, mancato avviamento oppure spegnimento del motore e, normalmente, accensione della spia anti-inquinamento sul quadro strumenti.

 

Durante l’analisi del guasto con gli strumenti diagnostici di solito si riscontrano codici di guasto relativi ai sensori di posizione della valvola a farfalla, ai circuiti degli iniettori, guasti ai sensori di temperatura dell’aria/del liquido di raffreddamento oppure guasti della sonda lambda. Spesso in un primo momento il guasto viene diagnosticato in modo errato, in quanto i codici di guasto riguardano altri sensori di bordo che potrebbero essere sostituiti erroneamente, prima di capire che la causa del guasto è la centralina elettronica.

Peugeot 207 ECU     Water damaged Peugeot 207 ECU

Questo è causato dal liquido dell’impianto di raffreddamento che penetra nel cablaggio principale del motore fino a raggiungere la centralina elettronica. Una volta che ha raggiunto la centralina elettronica, il liquido corrode i connettori e i componenti interni, generando un’elevata resistenza o un cortocircuito su svariati circuiti dell’attuatore/sensore del motore e causando i problemi di funzionamento descritti in precedenza.

Water ingress 207 ECUEngine ECU water damage

Soluzione

Non offriamo più il servizio per questo tipo di sistema. Questi componenti sono però acquistabili presso i principali concessionari, oppure è possibile acquistare un componente di ricambio usato e trasferirvi la codifica originale ricorrendo a strumenti diagnostici professionali.

 

Sintomi di guasto frequenti:

  • Accensione irregolare del motore
  • Problemi della valvola a farfalla
  • Spegnimento del motore
  • Mancato avviamento del motore
  • Codici di guasto relativi ai sensori di posizione della valvola a farfalla
  • Codici di guasto relativi al sensore di temperatura del liquido di raffreddamento
  • Codici di guasto relativi alla sonda lambda

 

Codici di guasto frequenti:

  • P0121 – Signal Incoherence Between Motorised Throttle Signals 1 And 2 (Segnali 1 e 2 valvola a farfalla motorizzata non coerenti)
  • P1161 – Throttle Position Regulation (Regolazione posizione valvola a farfalla)
  • P1631 – Engine ECU Internal (Guasto interno centralina elettronica di gestione motore)
  • P1340 – Engine Misfire Detected (Rilevata accensione irregolare motore)
  • P0123 – Throttle Position Sensor (Sensore posizione valvola a farfalla)
  • P2176 – Programming of The Motorised Throttle Limp Home Coherence (Coerenza programmazione modalità di emergenza valvola a farfalla motorizzata)
  • P0135 – O2 Heating Implausible Signal (Segnale riscaldamento sonda lambda non plausibile)
  • P0115 – Engine Coolant Temperature Sensor Fault (Guasto sensore di temperatura liquido di raffreddamento motore)
  • P0110 – Intake Air Temperature Sensor Circuit Fault (Guasto circuito sensore di temperatura aria aspirata)

 

Veicoli interessati:

  • Peugeot 206 (2006 – 2009)
  • Peugeot 207 (2007 – 2011)
  • Peugeot 1007 (2005 – 2010)
  • Peugeot Partner (2005 – 2011)

 

Codici componenti soggetti a guasti frequenti:

HW9651696680 / 7052754374 / 7052 754374 / 7332434979 / 7332 434979
6287628749 / 6287 628749 / 6192553788 / 6192553788
6100269889 / 6100 269889 / SW9664127180 / SW9663306680 / SW9661961280
SW9661700480 / SW9660374680 / SW9665424480 / 7288005632
 
215860489A / 21586048-9 A / 215859329A / 21585932-9 A / 215857854A
21585785-4 A / 215859001A0 / 215859001 A0 / 215865398A
21586539-8A / 81554141206 / 8154 141 206 / 215855983A0
21585598-3 A0 / 215862398B / 215862398B / 21586048-9A

 

Peugeot Prodotti/Servizi

1007

106

107

108

2008

206

207

207 CC

208

3008

306

307

308

4007

406

407

5008

508

607

806

807

BIPPER

BOXER

E7

ELDDIS

EXPERT

HORIZON

PARTNER

PARTNER HORIZON

RCZ

TRAVELLER

Comments on "Centralina elettronica del motore delle Peugeot 207 e 206 con danno frequente da infiltrazione di acqua"
Salvatore says: 25/12/2023 19:48:53
Si spegne la macchina anche in movimento e sagnala anomalia sistema frenante o sistema blocca sterzo
ECU Admin says: 27/12/2023 10:48:01
Salve, possiamo intervenire senza nessun problema, compili il modulo intervento su www.ecutesting.it e poi si stampi la etichetta del corriere per la presa gratuita https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/peugeot/centralina-elettronica-danneggiata-da-infiltrazione-sulle-peugeot-207-e-206/ restando a disposizione Cordiali saluti Il team di Ecutesting
Lascia un commento Campi obbligatori*