Mercedes 7G-Tronic - Problema al cambio automatico a sette marce

problemi 7g tronic

Questo è un guasto molto frequente per i veicoli Mercedes equipaggiati con il cambio automatico 7G-Tronic con codice cambio - 722.9, che spesso fa sì che il cambio mantenga troppo a lungo un rapporto prima di innestare aggressivamente quello successivo, causando un cambio marcia brusco e irregolare.

In genere il guasto inizia a intermittenza, ma diventa sempre permanente, se viene trascurato troppo a lungo. Il guasto è causato da un malfunzionamento interno della piastra elettrica TCM e impedisce alla piastra elettrica/centralina di monitorare la velocità di rotazione corretta dell'albero di ingresso e di determinare lo slittamento del convertitore di coppia, causando un innesto inefficace della frizione del convertitore di coppia che impedisce un cambio marcia fluido o, in alcuni casi, impedisce del tutto la selezione della marcia.

Possiamo ricondizionare completamente la centralina del cliente entro 2-3 giorni lavorativi e fornire una garanzia a vita a chilometraggio illimitato*

 

Diagnosi:

Quando si tenta una diagnosi del guasto del cambio, il modo migliore di procedere è leggere i codici di guasto dal sistema del cambio come prima indicazione; la memorizzazione di codici di guasto relativi ai sensori di velocità interni è un buon indizio del guasto della piastra elettrica/centralina del cambio.

 

 

 

Sintomi di guasto frequenti:

  • Problema intermittente di mancato cambio marcia
  • Entrata del cambio in modalità di emergenza
  • Inceppamento del cambio
  • Impossibilità di selezione delle marce

 

Codici di guasto frequenti:

  • 0717 – The signal from component Y3/8n1 (Turbine speed sensor, VGS) is not available (Segnale dal componente Y3/8n1 (sensore velocità turbina, VGS) non disponibile).
  • 0718 – The component Y38n1 (Turbine speed sensor, VGS) is defective (Il componente Y38n1 (sensore velocità turbina, VGS) è difettoso).
  • 2201 – The component Y3/8n2 (Internal speed sensor) is defective (Componente Y3/8n2 (sensore di velocità interno) difettoso).
  • 0722 - output speed sensor y3/8n3 output speed sensor VGS not available (sensore velocità uscita y3/8n3 sensore velocità uscita VGS non disponibili)
  • 0721 - The transmission output speed signal is implausible when compared to the wheel rpm signal (Il segnale velocità uscita cambio non è plausibile se confrontato con il segnale giri/min della ruota)

  

Codici componenti soggetti a guasti frequenti:

  • A0335457332
  • A0034460310
  • A0335456732
  • A0009013000
  • A0009013200
  • A0009017100

 

 

Istruzioni per la rimozione:

  1. Scaricare l'olio del cambio
  2. Rimuovere la coppa dell'olio e il filtro dell'olio interno
  3. Svitare le 10 viti che fissano il corpo valvola al cambio
  4. Scollegare il connettore multiplo della centralina e rimuovere il corpo valvola dal cambio - non utilizzare un piede di porco/cacciavite per rimuovere con la forza il connettore multiplo dalla scatola del cambio quando si rimuove il corpo valvola per non danneggiare il connettore.
  5. Rimuovere le 10 viti che fissano la centralina al corpo valvola

 5.	Rimuovere le 10 viti che fissano la centralina al corpo valvola

   6. Rimuovere le 8 elettrovalvole collegate attraverso la centralina al corpo valvola (annotarne la posizione         per rimontarle correttamente)

Rimuovere le 8 elettrovalvole collegate attraverso la centralina al corpo valvola

Test e ricondizionamento:

Possiamo ricondizionare completamente la centralina del cambio 7G-Tronic del cliente e fornire una garanzia a vita a chilometraggio illimitato a un costo inferiore. Per il ricondizionamento della centralina utilizziamo componenti dalle specifiche superiori rispetto a quelli di serie, per garantire che una volta ricondizionata la centralina non ripresenterà guasti; per questo possiamo offrire una garanzia a vita per ogni unità ricondizionata.

 

Programmazione:

 

Queste centraline sono programmate per l'immobilizer e il numero di telaio del veicolo, quindi non è possibile montare una centralina usata; l'unica possibilità, oltre ad acquistare una centralina nuova dal produttore, è quella di far ricondizionare la centralina del veicolo. Quando ricondizioniamo la centralina, manteniamo l'intera programmazione originale, per cui è possibile semplicemente rimontarla sul veicolo senza ulteriore programmazione. Basta installarla ed è pronta.

 

Qualità:

Ricondizioniamo queste centraline del cambio 7G-Tronic per i principali concessionari e le officine specializzate Mercedes di tutto il mondo, a ulteriore riprova degli standard elevati con i quali operiamo. Utilizziamo componenti dalle specifiche superiori rispetto a quelli di serie per garantire che, una volta ricondizionata, la centralina non ripresenterà guasti, per questo offriamo una garanzia a vita a chilometraggio illimitato per ogni centralina ricondizionata.

 

Garanzia:

Garanzia a vita a chilometraggio illimitato*

 

Qual è la procedura da seguire per il ricondizionamento?

Per procedere al pagamento del ricondizionamento, selezionare il modello dall'elenco sopra riportato e fare clic: Ricondizionamento

Stampare l'e-mail di conferma del pagamento o della prenotazione.

Imballare la centralina elettronica del cambio 7G-Tronic delle Mercedes in una scatola rigida, utilizzando materiale da imballaggio in abbondanza (verificare di aver inserito nella scatola una copia dell'e-mail di conferma).

Per la spedizione si consiglia di utilizzare un servizio di consegna con tracciabilità (fare riferimento alle istruzioni fornite nell'e-mail di conferma).

Una volta ricevuta la centralina elettronica 7G-Tronic, ci occuperemo di testarla, ricondizionarla e rispedirla con una garanzia a vita a chilometraggio illimitato. (se l'unità non dovesse risultare difettosa, procederemo con il rimborso, trattenendo le spese sostenute per i test e la spedizione)

 

Cosa fare se non si desidera acquistare subito il servizio?

Nessun problema. Attenersi alla seguente procedura:

Compilare e inviare questo modulo modulo.

Stampare l'e-mail di conferma della prenotazione.

Imballare la centralina elettronica del cambio 7G-Tronic delle Mercedes in una scatola rigida, utilizzando materiale da imballaggio in abbondanza (verificare di aver inserito nella scatola una copia dell'e-mail di conferma).

Per la spedizione si consiglia di utilizzare un servizio di consegna con tracciabilità (fare riferimento alle istruzioni fornite nell'e-mail di conferma).

Una volta ricevuta la centralina elettronica del cambio, la sottoporremo a test per poi comunicare i risultati. Se dovesse risultare difettosa e si decidesse di procedere con il ricondizionamento, il pagamento verrà eseguito per via telefonica tramite carta di credito.

Ci occuperemo quindi del ricondizionamento della centralina elettronica del cambio 7G-Tronic, che sarà poi restituita con una garanzia a chilometraggio illimitato.

Per ulteriori informazioni su questa centralina elettronica del cambio 7G-Tronic delle Mercedes, si prega di contattarci.

Mercedes Prodotti/Servizi

A-CLASS

ACTROS

ATEGO

AXOR

B-CLASS

C-CLASS

CITAN

CL-CLASS

CLA -CLASS

CLC-CLASS

CLK

CLS

E-CLASS

ECONIC

G-WAGEN

GL-CLASS

GLA-CLASS

GLK

M-CLASS

ML-CLASS

R-CLASS

S-CLASS

SL-CLASS

SLK

SPRINTER

V-CLASS

VANEO

VARIO

VIANO

VITO

Comments on "Mercedes 7G-Tronic - Problema al cambio automatico a sette marce"
Amedeo says: 31/08/2024 09:13:21
Io ho un problema nn so se si tratta di cambio oppure meccatronica mentre vado mi di ce recarsi in officina senza cambiare marcia ma il problema che le marce nn ci sono sul cruscotto spariscono dopo un po lauto funziona
ECU Admin says: 02/09/2024 07:28:37
Salve, consiglio di effettuare una diagnosi mirata per capire se ha codici di errore, nel caso possiamo intervenire al suo problema.Una volta smontata la unita' ed imballata compili il modulo intervento su www.ecutesting.it avra' un servizio gratuito di ritiro. https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/mercedes/mercedes-7g-tronic-problema-al-cambio-automatico-a-sette-marce/ restando a disposizione nel caso necessita. Cordlali Saluti Il team di Ecutesting
michele says: 22/04/2024 20:52:57
salve o problema col cambio di un cliente di una Mercedes cls mi da errore in centralina 0778 eletrovalvola b1 y3/8y5 già sostituito il splendide ma mi da senpre lo stesso problema
ECU Admin says: 23/04/2024 07:36:35
Gentilissimo Michele, ringrazio per la sua gradita informazione, possiamo aiutarla a risolvere il problema se invia la unita' a noi , molto semplice il servizio che offriamo gratuitamente.Deve andare sul sito di www.ecutesting.it e compilare il modulo intervento per poi stamparsi la etichetta per il ritiro gratuito che offriamo. https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/mercedes/mercedes-7g-tronic-problema-al-cambio-automatico-a-sette-marce/ restando a disposizione nel necessitare Cordiali Saluti Il team di Ecutesting
Fation says: 05/11/2023 20:05:00
Ciao ho 1 problema del cambio automatico non mi cambia le marcie rimane sempre 30 km non non va rimane sempre con i primo non vanno su le marcie grazie qualcuno mi sa dire cosa posso fare grazie
ECU Admin says: 06/11/2023 13:06:05
Salve, nel caso faccia una diagnosi a vedere se ci sono codici in memoria poi la smonti la centralina e compili il modulo intervento su www.ecutesting.it , per poi si organizza il ritiro gratuito. https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/mercedes/mercedes-7g-tronic-problema-al-cambio-automatico-a-sette-marce/ restando a disposizione nel necessitare. Cordiali saluti Il team di Ecutesting
neci says: 07/05/2023 12:37:51
salve ho un mercedes E350 w212 del 2009 ho un problema al cambio che mi entra in P a basse velocita 0/13kmh con impossibilitá di cambiare e devo spegnere e riaccendere questo succede quando il motore sia caldo e dopo una diagnosi eseguita ha incominciato anche a sballare in accelerazione sopratutto nella partenza cosa mi consiglia dice che il problema sia la centralina?
ECU Admin says: 10/05/2023 10:54:44
salve, possiamo operare sulla centralina consiglio di fare una diagnosi presso una sua officina di fiducia, per poi smontarla e compilare il modulo intervento su www.ecutesting.it poi ci richiama che le offriamo il ritiro gratuito https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/mercedes/mercedes-7g-tronic-problema-al-cambio-automatico-a-sette-marce/ a disposizione se necessita Cordiali saluti Il team di Ecutesting
Salah says: 09/12/2022 15:42:55
Salve ho una problema con centralina trasmissione Mercedes ml 2097 potete aiutarmi? Grazie
ECU Admin says: 09/12/2022 15:48:20
Salve, certamente possiamo aiutarla, consiglio di eseguire una diagnosi dal suo meccanico di fiducia e poi puo' smontarla e organizzare il ritiro gratuito tramite il corriere, devo compilare il modulo intervento su www.ecutesting.it e organizzeremo il ritiro per lei https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/mercedes/mercedes-7g-tronic-problema-al-cambio-automatico-a-sette-marce/ per qualsiasi informazione in merito ci contatti al numero verde gratuito 800959169 saremo lieti di darle qualsiasi supporto Cordiali saluti Il team di Ecutesting
Werther says: 25/05/2022 16:56:22
Salve, ho un problema col sensore del cambio automatico della Mercedes Benz classe C220 CDI del 2012 coupé. La macchina ora va bene si accende la spia gialla del motore. Mi sembra che se accelero molto la cambiata avvenga in ritardo. Grazie
ECU Admin says: 26/05/2022 10:07:23
Gentile sig. Werther, possiamo tranquillamente testare la centralina del cambio per una eventuale verifica del funzionamento, ci servirebbe il codice cosi' da poterla individuare tramite il nostro sito, le lascio qua sotto il link di questa tipologia di modello: https://www.ecutesting.it/catalogo-dei-prodotti/mercedes/c-class/centralina-elettronica-cambio/ Per qualsiasi informazione sempre disponibili ai nostri numeri Il Team Ecutesting
Paola says: 20/05/2022 13:04:42
Buongiorno potrei avere un numero di telefono? La mia auto necessita un intervento
ECU Admin says: 20/05/2022 13:07:07
Salve Gentilissima Paola, certamente a seguire i numeri richiesti: Milano 800959169 Roma 800959166 Napoli 800959167 Restando a disposizione. Cordiali Saluti Il team di Ecutesting
KONSTANTINOS says: 22/04/2022 08:46:26
Bongiorno. Sono deluso avendo acquistato una Mercedes Benz per evitare problemi e mi trovo con un cambio automatico a 40 000 km che non va. Delusione completa
ECU Admin says: 22/04/2022 08:58:33
Salve, potremmo aiutarla ad intervenire sulla centralina trasmissione in questione se lo fosse , consiglio di fare una diagnosi e capire se ci sono dei codici in memoria di guasto, nel caso compili il modulo intervento su www.ecutesting.it poi ci richiama che organizziamo il ritiro gratuito per lei. https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/mercedes/mercedes-7g-tronic-problema-al-cambio-automatico-a-sette-marce/ a disposizione se necessita Cordiali saluti Il team di Ecutesting
Alessio says: 11/07/2021 08:37:10
Buongiorno vorrei sapere il costo per la riparazione della centralina del cambio automatico 7g tronic del mio ML 350 benzina . Grazie
ECU Admin says: 15/07/2021 09:28:14
Salve , per eventuali informazioni in merito visita il sito di www.ecutesting.it nel caso possiamo intervenire se necessita del servizio compilando il modulo intervento. Elenco sotto il link per informazioni al problema se riscontrato, https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/mercedes/mercedes-7g-tronic-problema-al-cambio-automatico-a-sette-marce/ restando a disposizione Cordiali saluti Il Team di Ecutesting
Lascia un commento Campi obbligatori*