Problemi della centralina elettronica del cambio CVT Mercedes Classe A (W169)

Questa centralina CVT (Continuously Variable Transmission - cambio a variazione continua) delle Mercedes Classe A è un problema estremamente comune per il cambio 722.8. 

 

La causa all'origine di questo problema del cambio della Classe A risiede nel guasto dei componenti interni della centralina elettronica, che solitamente generano codici di guasto come: 0793 - The RPM Signal From Component Y3/9B4 CVT Secondary RPM Sensor Is Not Available (segnale di regime del componente Y3/9B4 sensore regime secondario CVT non disponibile) e 0722 - The RPM Sensor From Component Y3/9B5 CVT Output RPM Sensor Is Not Available (segnale di regime del componente Y3/9B5 sensore regime dell'uscita CVT non disponibile)., tra quelli che vengono memorizzati nella centralina elettronica del cambio. Sono molto frequenti anche guasti riguardanti il sensore velocità d'uscita e regime secondario del cambio.

 

Il guasto della centralina elettronica del cambio causa la perdita di potenza della vettura, l'attivazione della modalità d'emergenza e difficoltà nella selezione delle marce. Nel cruscotto viene anche visualizzato un messaggio di avviso: Cambio, recarsi in officina. 

 

Questo guasto della centralina elettronica del cambio delle Mercedes Classe A si riscontra anche nei modelli CVT Classe B.  

 

Solitamente si risolve il problema al cambio CVT sostituendo la centralina elettronica del cambio, il blocco valvole, le elettrovalvole e, infine, effettuando una ricodifica. Con il nostro servizio di test e ricondizionamento tutto questo può essere evitato, in quanto manteniamo la codifica originale rendendo così superflua la successiva riprogrammazione. Con la sola centralina elettronica del cambio siamo in grado di risolvere i codici di guasto 0722 e 0793 ed eliminare l'avviso visualizzato Cambio, recarsi in officina.

 

Il nostro servizio di ricondizionamento risolve i difetti originali di fabbricazione, rendendo minima o nulla la possibilità che si ripresentino problemi ma, se così non fosse, la nostra garanzia a vita ne assicura una soluzione rapida. Ad ogni modo, il nostro tasso di difetti operativi è inferiore allo 0,6% di tutti i ricondizionamenti da noi eseguiti, a ulteriore riprova degli standard elevati con i quali operiamo.

 

Acquista Ora

 

 

Sintomi di guasto frequenti:

  • Modalità d'emergenza/modalità di sicurezza
  • Perdita di potenza
  • Avviso "Cambio, recarsi in officina" nel cruscotto
  • Accensione della spia del cambio nel cruscotto
  • Impossibilità di selezione delle marce
  • Inceppamento del cambio
  • Guasto del sensore velocità d'uscita
  • Guasto del sensore velocità

 

Codici di guasto frequenti:

  • 0722 - The RPM sensor from component Y3/9B5 CVT output RPM sensor is not available (segnale proveniente dal componente Y3/9B5 (sensore di regime di uscita del cambio CVT) non disponibile)
  • 0793 - The RPM signal from component Y3/9B4 CVT secondary RPM sensor is not available (segnale proveniente dal componente Y3/9B4 (sensore di regime secondario del cambio CVT) non disponibile)
  • 0717 - The RPM signal from component Y3/9B5 (CVT output rpm sensor) is not available (segnale proveniente dal componente Y3/9B5 (sensore di regime uscita del cambio CVT) non disponibile)
  • 0730 - The gear ratio in the continuously variable automatic transmission (CVT) is not permissible (rapporto di trasmissione nel cambio automatico a variazione continua (CVT) non consentito)
  • 1634 - Component Y3/9n1 (CVT (continuously variable automatic transmission) control unit) is defective or the voltage supply is faulty (under voltage) (il componente Y3/9n1 (centralina CVT (cambio automatico a variazione continua)) è difettoso o la tensione di alimentazione è errata (sottotensione))

 

Veicoli interessati:

  • Mercedes Classe A A150 / A160 / A170 / A180 / A200
  • Mercedes Classe B B150 / B160 / B170 / B180 / B200

 

 

 

Test e ricondizionamento:

Sottoponiamo le centraline elettroniche che presentano problematiche a vari test che simulano condizioni di guida e carico reali, utilizzando la nostra soluzione di prova HIL (Hardware In-the-Loop), la quale ci permette di individuare tutti i guasti interni. I nostri tecnici procedono al ricondizionamento della centralina elettronica del cambio e alla sostituzione di tutti i componenti maggiormente soggetti a guasti, con versioni di qualità superiore a quelli standard, quindi sottopongono nuovamente l’unità a test completi per garantire l’eliminazione di tutti i guasti. Questo significa che le prestazioni della centralina elettronica del cambio CVT ricondizionata saranno pari, se non addirittura superiori, a quelle di un'unità nuova, eliminando definitivamente ogni problema del cambio CVT delle Mercedes Classe A.

 

Programmazione:

Questa centralina elettronica del cambio è codificata sul veicolo, tuttavia tutta la programmazione originale viene mantenuta, in modo tale che una volta ricevuta sia sufficiente reinstallarla per ripartire.

 

Qualità:

Il nostro severo controllo qualità: test completi, componenti e manodopera assicurano solo il livello più alto di lavoro per soddisfare gli standard della nostra garanzia a vita. Grazie agli standard molto elevati, collaboriamo strettamente con concessionari e officine specializzate, offrendo una soluzione migliore della sostituzione.

Garanzia:

Garanzia a vita a chilometraggio illimitato*

 

Informazioni su prodotto e prezzi: collegamento/i al catalogo prodotti aggiunto/i qui in fase di pubblicazione (non occorre inserirlo prima)

 

Qual è la procedura da seguire per il ricondizionamento?

Per il pagamento del servizio, consultare questa pagina: Ricondizionamento

Stampare l'e-mail di conferma del pagamento o della prenotazione.

Imballare la centralina elettronica del cambio della Mercedes Classe A in una scatola rigida, utilizzando materiale da imballaggio in abbondanza (verificare di aver inserito nella scatola una copia dell'e-mail di conferma).

Per la spedizione si consiglia di utilizzare un servizio di consegna con tracciabilità (fare riferimento alle istruzioni fornite nell'e-mail di conferma).

Una volta ricevuta la centralina elettronica del cambio CVT, ci occuperemo di testarla, ricondizionarla e rispedirla con una garanzia a vita a chilometraggio illimitato. (se l’unità non dovesse risultare difettosa, procederemo con il rimborso, trattenendo le spese sostenute per i test e la spedizione)

 

Cosa fare se non si desidera acquistare subito il servizio?

Nessun problema. Attenersi alla seguente procedura:

Compilare e inviare questo modulo.

Stampare l'e-mail di conferma della prenotazione.

Imballare la centralina elettronica del cambio 722.8 in una scatola rigida, utilizzando materiale da imballaggio in abbondanza (verificare di aver inserito nella scatola una copia dell'e-mail di conferma).

Per la spedizione si consiglia di utilizzare un servizio di consegna con tracciabilità (fare riferimento alle istruzioni fornite nell'e-mail di conferma).

Una volta ricevuta la centralina elettronica del cambio, la sottoporremo a test per poi comunicare i risultati. Se la centralina elettronica del cambio della Mercedes Classe A dovesse risultare difettosa e si decidesse di procedere con il ricondizionamento, il pagamento verrà eseguito per via telefonica tramite carta di credito.

Ci occuperemo quindi del ricondizionamento della centralina elettronica del cambio, che sarà poi restituita con una garanzia a chilometraggio illimitato.

Per ulteriori informazioni su questa centralina elettronica del cambio delle Mercedes Classe A, si prega di contattarci

Mercedes Prodotti/Servizi

A-CLASS

ACTROS

ATEGO

AXOR

B-CLASS

C-CLASS

CITAN

CL-CLASS

CLA -CLASS

CLC-CLASS

CLK

CLS

E-CLASS

ECONIC

G-WAGEN

GL-CLASS

GLA-CLASS

GLK

M-CLASS

ML-CLASS

R-CLASS

S-CLASS

SL-CLASS

SLK

SPRINTER

V-CLASS

VANEO

VARIO

VIANO

VITO

Comments on "Problemi della centralina elettronica del cambio CVT Mercedes Classe A (W169)"
Lorenzo Tomassini says: 30/08/2023 19:46:39
Buonasera, ho ricondizionato la scheda 15000 Km fà circa (non da Voi) e purtroppo ho di nuovo lo stesso problema, è possibile revisionarla nuovamente? Grazie.
ECU Admin says: 05/09/2023 11:32:46
Salve, possiamo operare tranquillamente sulla sua centralina in questione , consiglio di smontarla poi vada sul sito di www.ecutesting.it e compili il modulo intervento poi si stampa la etichetta per la presa gratuita https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/mercedes/centralina-elettronica-del-cambio-cvt-mercedes-classe-a/ restando a disposizione se cenessita Cordiali saluti Il team di Ecutesting
Massimo says: 13/06/2023 12:03:18
Buongiorno classe A 180 CDI w169 non va in manuale resta solo in automatico errore 0722 sensore giri trasmettiamo senza segnale
ECU Admin says: 13/06/2023 14:01:31
Salve, possiamo intervenire al suo problema consiglio di smontarla e registrarsi sul sito di www.ecutesting.it poi si stampi la etichetta del corriere per il ritiro gratuito. restando a disposizione Cordiali saluti il team di Ecutesting
ECU Admin says: 13/06/2023 12:21:11
Salve, possiamo operare sulla sua centralina e ripararla , consiglio di smontarla e poi compili il modulo intervento su www.ecutesting.it per poi organizzarsi la spedizione gratuita tramite DHL stampando la etichetta. https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/mercedes/centralina-elettronica-del-cambio-cvt-mercedes-classe-a/ restando a disposizione Cordiali Saluti Il team di Ecutesting
Alessio says: 13/05/2023 14:26:40
E da circa 1 mese che la macchina mi dice problema nel cambio, recarsi in officina, am subito dopo aver spento e riacceso la macchina l'errore sparisce per tornare dopo qualche metro di marcia, inoltre ho notato che il bottone sottostante il cambio si riscalda troppo velocemente, e quando si tocca brucia, qualche meccanico mi ha detto che forse va inserito olio in una parte del cambio con pressione perché non ci arriva, altri mi hanno detto che è la leva o la centralina del cambio.
ECU Admin says: 18/05/2023 08:22:44
Buongiorno Sig. Alessio, le consigliamo di effettuare una eventuale diagnostica per verificare se ci fossero codici di errore rilegati a questa tipologia di centralina, siamo pronti per una eventuale test e riparazione se fosse difettosa Le lascio qua il link per il ricondizionamento della sua centralina https://www.ecutesting.it/catalogo-dei-prodotti/mercedes/a-class/centralina-elettronica-cambio/etm451032/ Per qualsiasi informazione sempre disponibili ai nostri numeri IL TEAM ECUTESTING
Giuseppe says: 17/02/2022 18:15:48
Salve ho una Mercedes classe cla 200 benzina anno 2018 e 50 000 km, con questi problemi dopo che supero i 230 kmh . .Modalità d'emergenza/modalità di sicurezza Perdita di potenza Avviso "Cambio, recarsi in officina" nel cruscotto Accensione della spia del cambio nel cruscotto Impossibilità di selezione delle marce. Come posso risolvere? Grazie
ECU Admin says: 18/02/2022 09:05:40
Salve, riguardo al suo problema consiglio di fare una diagnosi e capire se ci sono anche dei codici di errore in memoria, nel caso possiamo intervnire per dei test e controllarla , ne ripariamo tante di questo tipo . Se necessita ci richiami per avere maggiori informazioni dettagliate Se decide di inviarla compili il modulo intervento su www.ecutesting.it poi ci richiama e le organizziamo il ritiro gratuito . https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/mercedes/centralina-elettronica-del-cambio-cvt-mercedes-classe-a/ restando a disposizione Cordiali saluti il team di Ecutesting
massimo says: 03/02/2022 12:29:26
salve io ho questo problema volevo sapere se potrebbe essere la centralina difettosa non compaiono a volte le marce sul quadro e di conseguenza la macchina non parte come errore prende questo 124900non e stato ricevuto alcun messaggio dalla centralina di comando n15/3 (centralina di comando egs (gestione elettronica del cambio)
ECU Admin says: 03/02/2022 12:51:54
Salve, Ringrazio per la sua informazione in merito, quello che posso consigliare e che dobbiamo vedere la centralina in questione per dei test approfonditi ne ripariamo tante di questo tipo.Consiglio di compilare il modulo intervento su www.ecutesting.it e poi ci richiami per il ritiro gratuito che facciamo noi, in 2/3 giorni lavorativi ci sentiremo per esiti finali e pagamenti. https://www.ecutesting.it/guasti-frequenti/mercedes/centralina-elettronica-del-cambio-cvt-mercedes-classe-a/ restando a piena disponibilita' in merito Cordiali saluti. Il team di Ecutesting
Caroli Giovanni Vito says: 22/01/2021 06:35:50
ho un cambio automatico classe A169 codice errore 2732-0841
ECU Admin says: 22/01/2021 08:34:29
Buongiorno Sig. Caroli, per quanto riguarda i due codici di errore citati sono stati gia' visti in precedenza, ovviamente per verificare l'effettivo funzionamento e se la sua centralina e' difettata dobbiamo revisionarla sotto i nostri test. per qualsiasi informazione in merito la prego di contattarci direttamente allo 0236026591 Il Team Ecutesting
Lascia un commento Campi obbligatori*