Il motorino servosterzo elettrico e il modulo combinato delle Ford Focus e C-Max prodotte tra il 2010 e il 2015 sono componenti soggetti a guasti frequenti.
Il guasto di questo motorino del servosterzo elettrico e del modulo montati sulla cremagliera è spesso improvviso e totale, e causa la disattivazione completa del servosterzo elettrico. Lo sterzo diventa molto duro ed è necessaria molta più forza per girare il volante. Inoltre il messaggio di avvertimento: ‘Power steering fault service required’ (guasto servosterzo elettrico, effettuare la manutenzione) viene visualizzato sul quadro strumenti delle Focus e C-Max.
I codici di guasto più frequenti sono: U3000 - 96 – Control Module (centralina), U3000 - 49 – Power Steering Control Unit Fault (guasto centralina servosterzo elettrico) e U3000 - 53 – Control Module (centralina) e infine C102D-00-C8 – High Friction Inside Power Steering (attrito elevato nel servosterzo elettrico).
U3000 – 49 e U3000 – 53 - Control Module: Internal Electronic Failure (centralina: guasto elettronica interna) – sono codici di guasto generati in caso di ingresso d'acqua sul lato del piantone della cremagliera dello sterzo. È stato riscontrato che l'acqua entra nella zona intorno al parapolvere della paratia e all'alloggiamento del giunto dell'albero del pignone. L'acqua si infiltra nell'alloggiamento del sensore di coppia danneggiandolo. Il codice U3000 - 49 viene generato per primo e, dopo una segnalazione ripetuta, viene attivato il codice U3000 - 53, che una volta presente non è cancellabile.
C102D - 00 - High Friction in power steering (attrito elevato nel servosterzo elettrico) - è causato da un'eccessiva resistenza meccanica nella cremagliera del servosterzo elettrico. La causa originaria è l'ingresso d'acqua sul lato della centralina della cremagliera. L'area mostrata qui è uno dei punti principali in cui penetra l'acqua danneggiando il cuscinetto principale della cremagliera che a sua volta genera il guasto. Quando si verifica questo guasto, si può anche avvertire uno sterzo pesante o rumoroso.
U3000 – 96 - Control Module: Internal Electronic Failure (centralina: guasto elettronica interna) - in genere, viene riscontrato in combinazione con il codice U3003 - 13 – Battery Voltage (tensione della batteria). Questi codici di guasto si presentano nell'unità quando il servosterzo elettrico tenta di funzionare con una tensione della batteria bassa, spesso non si tratta di un guasto al sistema del servosterzo elettrico e, se il problema della tensione della batteria viene risolto, è possibile cancellare il codice di guasto.
Soluzione
L'ingresso dell'acqua danneggia a tal punto i componenti interni, in particolare il cuscinetto principale, che la riparazione non è un'opzione. Per risolvere questo problema, occorre ordinare una cremagliera, un motore e una centralina elettronica di ricambio. È possibile recarsi dal concessionario o ordinare i componenti di ricambio da officine specializzate quali WPS qui: https://shop.westernpowersteering.co.uk/category-263/FORFER.html
Sintomi di guasto frequenti:
Codici di guasto frequenti:
Veicoli interessati:
Codici componenti soggetti a guasti frequenti:
41519611D / A0025077 / A0025078 / A0025079 / A0025193 / A0025194 / A0025195 / A0025196 / A0029736 / A0036980 / A0036982 / A0041030 / A0041030A / A0041030C / A0041030D / A0041030E / A0041030H / A0041030J / A0041030L / A0041030P / A0041032 / A0041032A / A0041032D / A0041032E / A0070216A / A0070218A / A0073244A