Arresto del tachimetro e perdita del chilometraggio Ford Fiesta 2002 – 2008
Questo è un altro problema frequente per la Fiesta VI che causa lo spegnimento intermittente del tachimetro. Il tachimetro si azzera anche se la vettura è in movimento e l'indicatore sullo schermo LCD del cruscotto visualizza dei trattini (-------) al posto del chilometraggio corretto.
Le cause generalmente sono due, a seconda del modello di Fiesta guidato e dalla presenza dell'ABS di serie.
Causa del guasto per la Fiesta con ABS
La causa frequente di questo guasto per la versione dotata di sistema ABS è il guasto del modulo/pompa ABS; questo in genere causa la perdita permanente delle funzionalità del tachimetro e del display chilometraggio. Se si sottopone il veicolo a diagnosi, si può notare che il modulo ABS non riesce a comunicare con lo strumento diagnostico.
(Per l'elenco completo di tutti i codici componente del sistema ABS della Fiesta consultare il nostro catalogo dei prodotti).
Causa del guasto per la Fiesta senza ABS
La causa frequente di questo guasto per la versione senza sistema ABS è il guasto della centralina elettronica del motore; questo causa il guasto intermittente o permanente del tachimetro e della visualizzazione del chilometraggio. Se si sottopone il veicolo a diagnosi, nel quadro strumenti vengono memorizzati i seguenti codici di guasto: ‘U2200 - Invalid Odometer Count Data (Dati contachilometri non validi)’ e ‘U2197 - Invalid Vehicle Speed Data (Dati velocità veicolo non validi)’; la presenza di questi due codici di guasto sul quadro strumenti indica chiaramente un guasto della centralina elettronica del motore.
(Per l'elenco completo di tutti i codici componente delle centraline elettroniche della Fiesta consultare il nostro catalogo dei prodotti)
Qual è la procedura da seguire per il ricondizionamento?
Per procedere al pagamento del ricondizionamento, selezionare l'ABS o la centralina elettronica dall'elenco sopra riportato e fare clic su: Ricondizionamento
Stampare l'e-mail di conferma del pagamento o della prenotazione.
Imballare la centralina elettronica del motore o dell'ABS in una scatola rigida, utilizzando materiale da imballaggio in abbondanza (verificare di aver inserito nella scatola una copia dell'e-mail di conferma).
Per la spedizione si consiglia di utilizzare un servizio di consegna con tracciabilità (fare riferimento alle istruzioni fornite nell'e-mail di conferma).
Una volta ricevuta l'unità, ci occuperemo di testarla, ricondizionarla e rispedirla con una garanzia a vita a chilometraggio illimitato. (Se l’unità non dovesse risultare difettosa, procederemo con il rimborso, trattenendo le spese sostenute per i test e la spedizione)
Cosa fare se non si desidera acquistare subito il servizio?
Nessun problema. Attenersi alla seguente procedura:
Compilare e inviare questo modulo modulo.
Stampare l'e-mail di conferma della prenotazione.
Imballare la centralina ABS o la centralina elettronica della Fiesta in una scatola rigida, utilizzando materiale da imballaggio in abbondanza (verificare di aver inserito nella scatola una copia dell'e-mail di conferma).
Per la spedizione si consiglia di utilizzare un servizio di consegna con tracciabilità (fare riferimento alle istruzioni fornite nell'e-mail di conferma).
Una volta ricevuta la centralina, la sottoporremo a test per poi comunicare i risultati. Se dovesse risultare difettosa e si decidesse di procedere con il ricondizionamento, il pagamento verrà eseguito per via telefonica tramite carta di credito.
Ci occuperemo quindi del ricondizionamento della centralina elettronica/ABS, che sarà poi restituita con una garanzia a chilometraggio illimitato.
Per ulteriori informazioni su questa centralina elettronica del motore o dell'ABS della Ford Fiesta, si prega di contattarci.