Le Fiat Stilo, prodotte tra il 2001 e il 2008, insieme alle Fiat Doblo (2000-2010), Panda (2003-2011) e Punto (1999-2010) sono tutte dotate della centralina elettronica di gestione motore IAW 5NF soggetta a guasti frequenti, prodotta da Magneti Marelli.
Dove si è verificato il guasto?
La centralina elettronica IAW 5NF è soggetta a guasti multipli, che causano sintomi come l'accensione della spia di gestione motore, una risposta irregolare dell'acceleratore che porta a guasti in accelerazione e casi di spegnimento casuale del motore e difficoltà di avviamento della Fiat Stilo. In risposta a questi guasti, la Fiat Stilo entra in modalità di emergenza forzata, che limita le prestazioni del motore, impedendo al veicolo di superare i 2000 giri/min.
Come diagnosticare i guasti 5NF:
Se la Fiat è soggetta a spegnimento del motore, impossibilità di avviamento e non accelera, la centralina elettronica non funziona correttamente. Per diagnosticare questi guasti, si possono utilizzare gli strumenti diagnostici per scansionare il veicolo alla ricerca di eventuali codici di guasto memorizzati. Tuttavia, è possibile che gli strumenti diagnostici non riescano a stabilire una comunicazione con la centralina elettronica malfunzionante, impedendole di leggere i codici di guasto memorizzati.
Se gli strumenti diagnostici sono in grado di stabilire una connessione alla centralina elettronica, è probabile che vengano rilevati uno o più dei seguenti codici di guasto:
Approvvigionamento di una centralina elettronica 5NF di ricambio:
Al momento non esiste una soluzione di ricondizionamento per questo malfunzionamento della centralina elettronica 5NF. Tuttavia, è ancora possibile acquistare un'unità di ricambio di questa centralina elettronica, disponibile da officine specializzate come 1st Choice qui: https://www.1stchoice.co.uk/.
Decodifica e riprogrammazione della centralina elettronica Fiat di ricambio:
Queste centraline elettroniche sono codificate per ogni singolo veicolo, pertanto l'unità dovrà essere ripristinata e riprogrammata per il veicolo specifico. Se la centralina elettronica non viene decodificata correttamente, si attiva l'immobilizzatore che impedisce l'avviamento del motore.
Sintomi di guasto frequenti:
Codici di guasto frequenti:
Veicoli interessati:
Codici componenti soggetti a guasti frequenti:
IAW 5NF.T1
IAW 5NF.PS
IAW 5NF.T9
IAW 5NF.S8
IAW 5NF.S5
IAW 5NF.T2