Guasto della centralina elettronica del motore delle BMW Serie 1 (F20/21) 116i e 118i, con conseguente mancata accensione del motore

Guasto della centralina elettronica del motore delle BMW Serie 1 116i e 118i

Il guasto di questa centralina elettronica del motore è molto frequente sulle BMW 116 e 118 Sport/M Sport prodotte a partire dal 2011. Il guasto della centralina elettronica causa una perdita di potenza del motore e l’accensione irregolare su uno o più cilindri, con codici di guasto relativi alle accensioni irregolari dei cilindri e/o allo spegnimento dell'iniettore. Per diagnosticare il guasto di una centralina elettronica occorre controllare con un oscilloscopio il segnale trasmesso alla bobina di accensione: se il segnale è debole o assente, la centralina presenta un guasto.

 

Il guasto, normalmente, è originato dal cortocircuito di una bobina di accensione difettosa che genera un assorbimento di corrente eccessivo da parte della centralina elettronica la quale, a sua volta, sovraccarica il circuito di attivazione della bobina di accensione interno ad essa. La sola sostituzione della bobina di accensione non risolve il problema, e la centralina elettronica in cortocircuito potrebbe addirittura sovraccaricare la bobina nuova, causando un circolo vizioso nel quale bobina e centralina si danneggiano a vicenda. Prima di sostituire la bobina, è sempre consigliabile verificare la presenza di un segnale primario di accensione; in assenza di un segnale d'uscita primario da parte della centralina elettronica, si può supporre che questa sia danneggiata e procedere quindi alla rettifica del guasto PRIMA di installare una bobina di accensione nuova, evitandone il danneggiamento dovuto alla centralina elettronica difettosa. In caso di dubbio, se si sospetta che la bobina possa essere stata installata nella centralina elettronica difettosa, è sempre consigliabile sostituire la bobina di accensione con una nuova in occasione dell'installazione della centralina elettronica ricondizionata.

 

Possiamo ricondizionare la centralina elettronica delle BMW Serie 1, offrendo una garanzia a vita a chilometraggio illimitato* a un costo inferiore rispetto a quello di un'unità nuova. Acquistando una centralina elettronica nuova dal produttore, si usufruisce di una garanzia di un solo anno. Con la nostra soluzione si ottiene il compromesso migliore: un'alternativa più economica a una centralina elettronica nuova con una copertura di garanzia molto più lunga. 

 

Acquista Ora

 

Sintomi di guasto frequenti:

  • Continue accensioni irregolari del motore
  • Perdita di potenza 

 

Codici di guasto frequenti:

  • 140001 - Misfire several cylinders fuel injection is switched off (accensione irregolare su più cilindri iniezione carburante non attiva)
  • 140010 – misfire multiple cylinders detected (rilevata accensione irregolare su più cilindri)
  • 140101 - Misfire cylinder 1 injection shut down (accensione irregolare cilindro 1 iniezione non attiva)
  • 140110 – Misfire cylinder 1 (accensione irregolare cilindro 1)
  • 140201 - Misfire cylinder 2 fuel injection is switched off (accensione irregolare cilindro 2 iniezione carburante non attiva)
  • 104210 – Misfire cylinder 2 detected (rilevata accensione irregolare cilindro 2)
  • 150102 - Ignition cylinder 1 combustion time too short (tempo di accensione cilindro 1 troppo breve)
  • 150202 – Ignition cylinder 2 (accensione cilindro 2)

 

 

(questo è un elenco dei codici componenti più soggetti a questo tipo di guasto. Se il proprio non è presente, consultare l'elenco completo dei codici componenti della centralina elettronica delle BMW Serie 1).

Veicoli interessati:

  • BMW 116i/Sport/M Sport 2011 - 2015
  • BMW 118i/Sport/M Sport 2011 – 2015
  • BMW 114i Sport 2011 – 2015

 

Test e ricondizionamento:

Sottoponiamo ogni centralina elettronica a test con la nostra soluzione di prova HIL (Hardware In-the-Loop) prima e dopo la procedura di ricondizionamento, che ci consente di simulare condizioni di guida e carico reali. In questo modo, garantiamo centraline elettroniche con specifiche pari o migliori di quelle originali. Sostituiamo tutti i componenti soggetti a guasti frequenti con ricambi di qualità superiore, per garantire prestazioni delle centraline elettroniche ricondizionate pari a quelle di un'unità nuova, se non addirittura superiori.

 

Programmazione:

Quando restituiamo al cliente la centralina elettronica ricondizionata, non occorre alcuna riprogrammazione: basta installarla e ripartire.

 

Qualità:

I principali concessionari e le officine specializzate di tutto il mondo si rivolgono ai nostri servizi di test e ricondizionamento delle centraline elettroniche, a ulteriore riprova degli standard elevati con i quali operiamo.

 

Garanzia:

Garanzia a vita a chilometraggio illimitato*

 

Qual è la procedura da seguire per il ricondizionamento?

Per procedere al pagamento del ricondizionamento, selezionare il codice componente dall'elenco sopra riportato e fare clic: Ricondizionamento

Stampare l'e-mail di conferma del pagamento o della prenotazione.

Imballare la centralina elettronica delle BMW Serie 1 in una scatola rigida, utilizzando materiale da imballaggio in abbondanza (verificare di aver inserito nella scatola una copia dell'e-mail di conferma).

Per la spedizione si consiglia di utilizzare un servizio di consegna con tracciabilità (fare riferimento alle istruzioni fornite nell'e-mail di conferma).

Una volta ricevuta la centralina elettronica del motore BMW, ci occuperemo di testarla, ricondizionarla e rispedirla con una garanzia a vita a chilometraggio illimitato. (se l'unità non dovesse risultare difettosa, procederemo con il rimborso, trattenendo le spese sostenute per i test e la spedizione)

 

Cosa fare se non si desidera acquistare subito il servizio?

Nessun problema. Attenersi alla seguente procedura:

Compilare e inviare questo modulo modulo.

Stampare l'e-mail di conferma della prenotazione.

Imballare la centralina elettronica del motore della Serie 1 BMW in una scatola rigida, utilizzando materiale da imballaggio in abbondanza (verificare di aver inserito nella scatola una copia dell'e-mail di conferma).

Per la spedizione si consiglia di utilizzare un servizio di consegna con tracciabilità (fare riferimento alle istruzioni fornite nell'e-mail di conferma).

Una volta ricevuta l’unità, la sottoporremo a test per poi comunicare i risultati. Se la centralina elettronica dovesse risultare difettosa e si decidesse di procedere con il ricondizionamento, il pagamento verrà eseguito per via telefonica tramite carta di credito.

Ci occuperemo quindi del ricondizionamento della centralina elettronica del motore della BMW, che sarà poi restituita con una garanzia a chilometraggio illimitato.

Per ulteriori informazioni su questa centralina elettronica del motore delle BMW Serie 1, si prega di contattarci.

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Comments on "Guasto della centralina elettronica del motore delle BMW Serie 1 (F20/21) 116i e 118i, con conseguente mancata accensione del motore"
Francesco De Simone says: 29/07/2021 18:36:37
Salve ho un problema alla centralina della mia auto BMW Z3 19 IE la spia motore rimane sempre accesa, dopo averla portata alla BMW per una diagnosi di hanno detto che ci vuole la centralina motore nuova seguente categoria 12147503286 centralina programmata DME A (BMS 46/flash ) per il costo esorbitante ,mi sono riportato l'auto con la spia accesa il motore non da nessun problema sia di alimentazione che di altro. Volevo sapere se si poteva aggiustare la mia ho sostituirla con una nuova.
ECU Admin says: 30/07/2021 08:54:15
Buongiorno Sig. Francesco, si possiamo verificare per un eventuale riparazione del pezzo con una garanzia a vita o anche di darle una possibile sostituzione. Compili questo modulo per poter effettuare un ritiro gratuito per verificare la centralina mettendo tutte le informazioni come sintomi e codici di errore, e essere esaminati dai nostri tecnici: https://myaccount.ecutesting.com/ Per qualsiasi informazione sempre disponibili Il Team Ecutesting
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