È indubbio che in Italia ci sia la percezione che le automobili tedesche siano superiori in termini di performance e durabilità. Addirittura, si è consolidato negli anni il trend di comprare usato garantito tedesco, più che per motivi di prezzo o kilometraggio, per l’idea che auto come la BMW, Audi o la Volkswagen siano più affidabili e un migliore investimento per il futuro.
D’altra parte, si tende a pensare che le auto italiane come la FIAT o l’Alfa Romeo siano meno affidabili e necessitino di una manutenzione maggiore.
Qui a ECU Testing abbiamo voluto investigare questo mito e vedere se, dopo un’attenta analisi dei nostri dati, si rivelasse vero o no. Abbiamo pertanto estrapolato i dati di 6 mesi di lavoro dal 16 gennaio 2019 al 16 giugno 2019 su tutte le parti aggiustate da noi in automobili di 4 principali paesi produttori: Francia, Italia, Germania e Giappone. I dati includono il numero di occorrenze di guasti, il marchio automobilistico correlato, il paese di origine del marchio automobilistico e il paese di origine della parte difettosa. I risultati sono stati decisamente sorprendenti, soprattutto se paragonati all’opinione pubblica sulle auto tedesche.
Per ottenere la media del paese, abbiamo calcolato una media di 100.000 per i marchi di ciascun paese. Il danno più comune era semplicemente il danno con il numero più alto di occorrenze in ciascun paese.
Abbiamo preso i dati italiani come punto di riferimento e paragonato le auto francesi, tedesche e giapponesi rispetto ai dati nostrani. Le auto italiane presentano 48 danni ogni 100.000 veicoli, mentre le tedesche ne presentano 53. Questo significa che le auto italiane sono dell’11% più affidabili delle auto provenienti dalla Germania. Ma soprattutto significa che tra le 4 nazioni, le auto tedesche sono le meno affidabili di tutte!
Francesi e giapponesi invece sono entrambe meglio delle altre due concorrenti. Le auto francesi hanno 25 danni per 100.000 veicoli, e le giapponesi solo 17, mettendole al primo posto nella classifica delle auto con meno difetti.
Ci siamo chiesti allora da dove venissero le parti più difettose. Abbiamo analizzato da dove venissero le parti che più spesso si guastavano per varie marche e anche per questa analisi i risultati sono stati consistenti con quella precedente. Infatti, ben il 75% delle parti meccaniche o elettriche aggiustate da ECU testing vengono dalla Germania. Dati sorprendenti, soprattutto se si guarda al 6% di parti provenienti dall’Italia. questo significa che le parti tedesche sono molto meno affidabili di quelle di altri paesi d’Europa. Si posiziona terzo il Giappone con l’8% di parti danneggiate. Questo round però lo vince la Francia, con solo il 2% di parti difettose.
Per ottenere il numero su un campione di 100.000, abbiamo diviso il numero di errori per veicolo in ciascun marchio per il numero totale di veicoli registrati e moltiplicato per 100.000 così da avere un’idea chiara per ogni marchio. I risultati ancora una volta sono stati consistenti, con la Alfa Romeo vincitrice su marche tedesche come Volkswagen, Opel, Audi, BMW e Mercedes. Le Alfa infatti hanno presentato solo 29 danni contro un più preoccupante 64 delle Mercedes.
Non eccelle invece la Fiat, che si posizione all’ultimo posto in classifica. Curioso però che riporti soltanto due guasti in più rispetto alla Mercedes, il che è sicuramente sorprendente.
Le auto più affidabili da comprare? Toyota con solo 5 errori per 100.000 veicoli, Renault con 16 e Honda con 20.
Tutto sommato secondo i nostri dati non ci sono reali motivi per preferire le auto tedesche a quelle italiane. Anzi pare che marche come la Alfa Romeo la facciano da padrone in termini di numero di danni. Ma se ancora non siete convinti potete optare per una macchina Giapponese o Francese, vista l’eccellente performance di entrambe.
Speriamo che questa ricerca vi abbia fornito un interessante spunto sulle auto più affidabili per paese. Voi cosa ne pensate? Visti i nuovi dati preferireste un’auto italiana o una tedesca? Let us know on Twitter: @ECUTesting.